UDINE. Nei giorni scorsi, una autovettura con targa estera ha eluso un controllo della Polizia Locale di Udine nella zona di Borgo Stazione. Il conducente del veicolo non si è fermato all’alt, costringendo uno degli agenti a spostarsi rapidamente per evitare un investimento sicuro. Ne è seguito un inseguimento, durante il quale l’auto in fuga è riuscita a far perdere le proprie tracce.
Analisi delle immagini di videosorveglianza
Grazie all’analisi delle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza comunale, con il supporto del Nucleo di polizia giudiziaria, si è riusciti a individuare il mezzo in fuga, che risultava essere un’auto con targa svizzera. Ulteriori accertamenti eseguiti all’estero hanno rivelato che il legittimo proprietario del veicolo aveva denunciato il furto delle targhe e che l’auto era sprovvista di copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi.
Controlli intensificati nella zona nord della città
Sulla base dell’analisi delle telecamere di videosorveglianza comunale, il personale ha concentrato i controlli nella zona nord della città, riuscendo a sorprendere il medesimo soggetto che si era precedentemente sottratto al controllo. L’uomo, un cinquantanovenne di nazionalità italiana residente in Sicilia, è stato identificato e si è scoperto che era sprovvisto di patente di guida, revocata da alcuni anni.
Conseguenze legali e amministrative
La posizione del soggetto è stata posta al vaglio della Competente Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre, gli sono state contestate numerose violazioni amministrative per un totale di circa €13.000, con il sequestro del veicolo finalizzato alla confisca amministrativa, che potrà essere disposta dalla Competente Prefettura.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni