Questa mattina, all’inaugurazione del Gran Premio Noè, che vede protagonista il Friulano, assieme al sindaco di Gradisca Linda Tomasinsig, all’assessore Marco Zanolla e alla presidente della Pro Loco, Marina Civitillo, c’era anche la senatrice Francesca Tubetti.
«Questo vino, un tempo chiamato Tocai, è stato protagonista di una grande disputa nel 2007 a causa della quale il nostro territorio ha perso in Europa un pezzo di storia. Ma il Gran Premio Noè vede anche riaprire le porte della storica sede dell’Enoteca “La Serenissima” che per troppo tempo ha visto chiuse le sue porte – ha dichiarato Francesca Tubetti (Fdi) -. Eventi come questo non sono solo premiazioni o degustazioni, fini a se stesse, ma sono volano di turismo e di promozione. Il mercato del vino oggi è una realtà che va sostenuta e tutelata, dall’agricoltura alla tavola, in quanto eccellenza unica del territorio nazionale. Benissimo pertanto l’impegno e la vittoria del Ministro Lollobrigida – prosegue la senatrice Tubetti – per l’esclusione del vino dalla lista degli alimenti dannosi per la salute».
La Commissione ha eliminato, infatti, carne e vino dalla lista degli alimenti ritenuti dannosi per la salute. È una notizia importantissima per tutta la Nazione, una vittoria che abbiamo ottenuto lottando con determinazione a difesa delle eccellenze italiane – le dichiarazioni di Francesco Lollobrigida, ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare -. Non solo, adesso ci sono anche più risorse economiche per le Indicazioni Geografiche, con altri 2 milioni di euro, proprio come avevamo chiesto noi. Tutto questo dimostra che il nostro nuovo approccio paga. Il cambio di passo del Governo Meloni, il lavoro di squadra, l’attenzione al mondo agroalimentare sono gli strumenti con cui difendiamo il prodotto italiano e diamo risposte precise a esigenze che erano rimaste insoddisfatte ormai da troppo tempo.
Nella foto l’inaugurazione del Noè: da sin Civitillo pres. Pro Loco, Zanolla assessore, Franco Stacul ex sindaco di Medea e Presidente degli Amici della Croce nera austriaca, sindaco Tomasinsig, sen. Tubetti, Stefano Cosma e alcuni ospiti austriaci