PADOVA – Venerdì 4 aprile 2025, Padova ospiterà un evento di grande rilevanza internazionale: il Seminario internazionale “La ricchezza delle nazioni e il ruolo dell’architettura: verso un’economia urbana orientata al benessere umano”. Questo seminario vedrà la partecipazione di pensatori di fama mondiale, tra cui Paul Krugman, Premio Nobel per l’Economia, economisti, architetti ed esperti urbanisti, riuniti per dibattere su come le città possano diventare motori di benessere nell’economia contemporanea.
Un evento di riflessione sul futuro delle città
L’evento si terrà dalle 14:30 alle 18:30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova, un luogo simbolico dove insegnò Galileo Galilei. Il seminario, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), con il supporto del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e della Regional Science Association, esplorerà il ruolo dell’architettura nel plasmare una nuova visione delle città, al centro di un’economia sostenibile e centrata sull’essere umano.
I temi centrali del seminario
L’evento si concentrerà sull’intersezione tra architettura, economia e scienze sociali, cercando risposte alla domanda su come progettare città che non solo siano economiche, ma che promuovano anche il benessere umano. Dopo i saluti istituzionali di Antonio Parbonetti, Prorettore Vicario dell’Università di Padova, Paola Valbonesi, Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche, e Roberto Righetto, Presidente FOAV, il seminario prenderà il via con gli interventi del Presidente del CNAPPC, Massimo Crusi, e del Senatore Roberto Rosso, Relatore della Legge sulla Rigenerazione Urbana al Senato.
Paul Krugman e gli esperti internazionali
Una delle sessioni più attese sarà la lectio magistralis di Paul Krugman, Premio Nobel per l’Economia, dal titolo “Strade politiche deplorevoli”, dove l’economista analizzerà le disfunzioni politiche e territoriali che influenzano lo sviluppo delle città. Le sessioni principali del seminario, moderata da Catherine Gall (Direttrice esecutiva ETI Research – Sorbona), includeranno temi come le lotte contemporanee, il disagio urbano e la governance, nonché una discussione su “In che tipo di città vogliamo vivere?”
Partecipazione e modalità di fruizione
Il seminario vedrà la partecipazione di esperti di calibro internazionale come Carlos Moreno, Karima Kourtit, Philippe Rahm, Robin Wells, Roberto Antonietti e Peter Nijkamp, che discuteranno soluzioni e visioni per un futuro urbano più equo e sostenibile. La conclusione dell’evento sarà affidata a Giuseppe Cappochin, Responsabile del Dipartimento Riforma Urbanistica e Futuro delle città del CNAPPC.
Il seminario sarà disponibile anche in diretta streaming, in italiano e in inglese, sui canali YouTube del CNAPPC, permettendo una fruizione globale dell’evento.