PADOVA – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “Il Seme della Gentilezza,” la prima edizione di un’iniziativa organizzata dal Centro Buddhista Tara Cittamani di Padova in occasione del trentesimo anniversario dell’associazione. L’evento mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della gentilezza come valore universale e strumento per migliorare la società. Tutti gli eventi saranno gratuiti, previa registrazione su Eventbrite.
Dettagli dell’Evento
La rassegna avrà inizio venerdì 22 novembre alle 20:30 al Teatro Don Bosco di Via S. Camillo de Lellis a Padova, con una lectio magistralis tenuta dal filosofo e teologo laico Vito Mancuso. Il tema dell’incontro sarà “Sulla gentilezza e il suo potere”, in cui Mancuso discuterà la gentilezza come “energia informazionale” capace di favorire la formazione di sistemi umani più armoniosi. La sua riflessione suggerisce che maggiore è la gentilezza espressa, maggiore sarà l’armonia tra le persone, influenzando relazioni a tutti i livelli: dalla vita di coppia all’interazione sociale, fino ai rapporti tra cittadini e istituzioni.
Le iscrizioni per questo incontro possono essere effettuate su Eventbrite.
Eventi e Attività
Nei tre giorni di eventi, la gentilezza sarà esplorata attraverso vari incontri con esperti, workshop e tavole rotonde, coinvolgendo scuole, aziende, terzo settore e pubblica amministrazione. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite.
Campagna di Sensibilizzazione
Il claim ufficiale #GENTILIAMOCI sta invadendo gli spazi pubblici di Padova attraverso una campagna realizzata con il supporto di APS Holding. Il colore viola, simbolo della gentilezza, è visibile su mezzi di trasporto pubblici, fioriere, poster e stendardi, contribuendo a diffondere un messaggio di amore e compassione.
Messaggio e Obiettivi
Paolo Zuccon, AD di Hand Agency, afferma che “una campagna che promuove la gentilezza ha il potenziale di lasciare un impatto duraturo sulla società,” e invita tutti a condividere le proprie esperienze di gentilezza sui social media utilizzando l’hastag ufficiale.
Marco Parolin, insegnante di meditazione e direttore del Centro, sottolinea che “la gentilezza è un amore che si dona, un ponte che crea connessioni.” La campagna è stata declinata in cinque lingue per promuovere accoglienza e inclusione.
Supporto e Collaborazioni
L’evento “Il Seme della Gentilezza” è ideato dal Centro Buddhista Tara Cittamani in collaborazione con Hand Agency e P.R. Consulting, con il patrocinio di Regione del Veneto, Comune di Padova, Unione Buddhista Italiana UBI, e altre istituzioni. È realizzato grazie ai fondi 8xmille dell’Unione Buddhista Italiana.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni