MONFALCONE (GORIZIA) โ Prosegue senza sosta lโazione congiunta di Carabinieri e Polizia per contrastare il sovraffollamento abitativo e le irregolaritร anagrafiche nel territorio di Monfalcone.
Il 12 marzo 2025, unโimportante operazione anti-degrado condotta dai Carabinieri della Compagnia locale, con il supporto della Polizia, ha portato alla luce una serie di violazioni che hanno portato a multe e provvedimenti amministrativi.
Controllati 23 appartamenti: oltre 100 identificazioni
Durante il blitz, gli agenti hanno ispezionato 23 immobili, identificando ben 107 cittadini stranieri. I controlli hanno rivelato cinque casi di irreperibilitร anagrafica, per i quali sono state avviate le procedure per la cancellazione dai registri della residenza.
Lโoperazione ha inoltre evidenziato il fenomeno degli affitti selvaggi, con inquilini in esubero rispetto alle dichiarazioni ufficiali. Per questa violazione, che rientra nel Regolamento di Polizia Urbana (art. 13, comma 1), sono state elevate 11 sanzioni da 100 euro ciascuna.
Multe ai proprietari per omessa comunicazione di ospitalitร
Le irregolaritร non hanno riguardato solo gli inquilini. Anche tre proprietari di immobili sono stati sanzionati per non aver comunicato la presenza di ospiti, come previsto dallโarticolo 7 del Decreto Legislativo 286/1998.
In totale, il blitz si รจ concluso con multe per un totale di 4.100 euro.