E’ stata recuperata intorno alle 18.15 la alpinista infortunatasi intorno alle 13 mentre arrampicava nelle Dolomiti Pesarine.
F. (nome) B.(cognome) di Verzegnis del 1991 è stata affidata all’elicottero della Protezione Civile cogliendo al volo una finestra di visibilità nella nebbia persistente attorno alle cime fin dal primo pomeriggio.
Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico di Forni Avoltri hanno ricevuto la chiamata della SORES e si sono attivate a partire dalle 13.30 e stanno rientrando appena adesso a piedi dal Rifugio De Gasperi.
L’incidente si è verificato verso la fine della scalata, ad una quota di circa 2200 metri.
L’elicottero della Protezione Civile non ha potuto accompagnare i soccorritori molto in alto proprio a causa della nebbia e li ha sbarcati poco sopra il Rifugio De Gasperi, dal quale i tecnici sono risaliti a piedi e poi arrampicando lungo la via normale di salita alla cima del Creton di Clap Grande.
Raggiunta la ragazza, che era scivolata prendendo una forte distorsione al ginocchio, i tecnici l’hanno imbarellata e, anche con l’aiuto dei suoi compagni di cordata, calata lungo la stessa via normale fino a quando la finestra di bel tempo non ha consentito di consegnarla fortunatamente all’elicottero che si è alzato da Nord, ovvero dalla conca di Sappada.
In elicottero la ferita è stata condotta all’ospedale di Tolmezzo. I tecnici CNSAS sono invece scesi a piedi fino ai mezzi parcheggiati in Val Pesarina.