Cimolais (Pn). È in corso dalle 14 un intervento di soccorso della stazione Valcellina del Soccorso Alpino su chiamata di un escursionista scivolato al di fuori della traccia del sentiero nella zona di Monte e Casera Lodina (Allegata Mappa Tabacco con l’individuazione delle sue coordinate).
L’escursionista ha riportato traumi ad una spalla e ad una gamba. Sul posto sta intervenendo l’elisoccorso regionale. Dettagli seguiranno a intervento concluso.
AGGIORNAMENTO ORE 15:28
Si è concluso alle 15 con la consegna dell’infortunato all’ospedale di Pordenone da parte dell’elisoccorso regionale, l’intervento sulle Dolomiti Friulane. Il ferito, un cinquantenne di Pordenone, A. P. le sue iniziali, aveva deciso di prendere una scorciatoia scendendo dal Monte Lodina ed è scivolato per una quindicina di metri battendo la spalla e il ginocchio. Apparentemente in discrete condizioni salvo il forte trauma alla spalla, è stato valutato dall’equipe dell’elisoccorso regionale giunta sul posto grazie alle coordinate fornite dalla Sores, e recuperato a bordo con una verricellata di trentacinque metri con il triangolo di evacuazione (pannolone in gergo) assieme al nostro tecnico di elisoccorso. Sei tecnici della stazione Valcellina del Soccorso Alpino erano pronti al campo base presso l’aviosuperficie per portare eventuale supporto tecnico alle operazioni.