Sciopero Generale: 24 ore di protesta anche nel trasporto pubblico
L’Usb ha annunciato che lo sciopero generale di domani, venerdì 13 dicembre, si protrarrà per 24 ore, coinvolgendo anche il trasporto pubblico. Questa decisione arriva in seguito all’accoglimento da parte del Tar del Lazio della richiesta di sospensione dell’ordinanza di precettazione emanata da Matteo Salvini. Il sindacato ha sottolineato che la protesta sarà regolare, legittima e coinvolgerà anche il settore dei trasporti, affermando che domani sarà una giornata positiva per la democrazia.
Salvini cerca di limitare lo sciopero, ma l’Usb mantiene la mobilitazione
Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, aveva firmato un provvedimento per limitare lo sciopero nel settore dei trasporti a sole 4 ore. Tuttavia, l’Usb ha confermato la protesta di 24 ore, coinvolgendo anche il trasporto pubblico locale, le ferrovie e i marittimi. Il sindacato ha respinto la proposta di riduzione dell’orario di sciopero avanzata dal ministro, sottolineando l’importanza del diritto alla mobilitazione e denunciando un attacco al diritto di sciopero da parte di Salvini.
L’Usb ha criticato il tentativo del ministro di modificare le norme sugli scioperi, definendolo senza precedenti e mettendo in discussione la democrazia del Paese. Secondo il sindacato, in Italia i lavoratori che scioperano devono essere ascoltati e rispettati, e Salvini dovrebbe riconoscere la legge più restrittiva sull’argomento in Europa. L’Usb ha difeso il diritto alla protesta e ha affermato che, di fronte all’indifferenza delle autorità, i lavoratori continueranno a scioperare finché non verranno ascoltati.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni