CLES (TRENTO) – Un tragico incidente ha sconvolto la comunità di Cles, in provincia di Trento. Giovanni Andreis, 40 anni, è morto ieri dopo essere precipitato in un crepaccio nella Valle Blanche, sul versante francese del Monte Bianco. La tragedia si è consumata a circa 3.000 metri di altitudine, durante un’escursione di scialpinismo.
Incidente durante un’escursione in alta montagna
Giovanni Andreis faceva parte di un gruppo di circa venti persone, impegnate in una spedizione che prevedeva due giorni di scialpinismo. Secondo la ricostruzione dell’incidente, mentre il gruppo attraversava un ponte di neve, questo ha ceduto improvvisamente, facendo precipitare Andreis nel crepaccio sottostante. Nonostante l’intervento tempestivo della Gendarmeria e del plotone di alta montagna di Chamonix, salito in quota con l’elicottero, per Andreis non c’è stato nulla da fare.
Chi era Giovanni Andreis
Giovanni Andreis era un noto membro della Società Alpinisti Tridentini (Sat) e un appassionato di montagna. Originario di Cles, Andreis era titolare di un’officina di mezzi agricoli.