Federica Brignone trionfa nel gigante di Semmering
Federica Brignone ha regalato una grande gioia all’Italia sulle piste di Semmering, in Austria. La talentuosa sciatrice azzurra ha dominato la gara di gigante, ottenendo la sua 29esima vittoria in Coppa del Mondo e la 14esima nella specialità. Questo trionfo ha permesso a Brignone di superare un tabù, dato che non era mai salita sul podio in questa località austriaca. Con questo successo, la campionessa italiana si è anche aggiudicata la leadership sia nella classifica generale che in quella di specialità. È la seconda vittoria stagionale per Brignone in gigante dopo quella di Solden.
Fin dalla prima manche, la 34enne Brignone è stata in testa alla classifica e ha confermato la sua supremazia anche nella discesa decisiva, tagliando il traguardo in 2’03″14 con un ampio margine di cinquantasette centesimi di secondo sulla svedese Sara Hector, seconda classificata, e di 90 sulla neozelandese Alice Robinson, terza sul podio. Al settimo posto, a 1″33 dalla vincitrice, si è classificata l’altra azzurra Marta Bassino. Purtroppo, non sono riuscite a qualificarsi per la prima manche Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea, Asja Zenere, Giorgia Collomb, Roberta Melesi ed Elisa Platino.
Domani, domenica 29 dicembre, la tappa di Semmering si concluderà con lo slalom, con la prima manche in programma alle 10 e la seconda alle 13.