SCHIO (VI) – Un’incidente di natura chimica ha costretto all’evacuazione della piscina comunale di Schio, situata in Via dello Sport, nel primo pomeriggio di mercoledì 15 gennaio. L’allarme è scattato quando il personale dell’impianto ha avvertito un forte odore di cloro proveniente dall’area delle vasche, allertando immediatamente le Forze dell’Ordine. Tutte le persone presenti nella struttura sono state fatte uscire, ma fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto.
Intervento dei Vigili del Fuoco e analisi dei locali tecnici
I Vigili del Fuoco del distaccamento locale, supportati da una squadra specializzata NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) proveniente da Vicenza, sono intervenuti tempestivamente sul posto. Dopo aver messo in sicurezza l’area, con l’uso di autoprotettori, hanno eseguito un’ispezione nei locali tecnici. Fortunatamente, è stato escluso un guasto agli impianti di miscelazione del cloro. Durante i controlli, è stato trovato un secchio danneggiato, contenente granulare di cloro, che aveva subito una reazione chimica producendo calore, causando l’allarme.
Indagini in corso sulle cause della reazione chimica
I tecnici addetti alla manutenzione dell’impianto sono giunti sul posto per collaborare con i Vigili del Fuoco, mentre le cause esatte della reazione chimica sono ancora sotto esame. L’evacuazione tempestiva ha evitato incidenti e garantito la sicurezza delle persone presenti.