SACILE – Al Teatro Ruffo di Sacile si apre in grande stile la 27.a edizione della rassegna “Scenario”, una stagione di spettacoli teatrali ed eventi culturali promossa dal Piccolo Teatro Città di Sacile. Quest’anno il tema scelto per il festival è “Tra Palco e Realtà”, una riflessione sulla sottile linea tra la vita reale e la finzione scenica. La rassegna, che vede il sostegno del Comune di Sacile, della Fondazione Friuli, in collaborazione con UTE di Sacile e Altolivenza e AFDS-Ass. Friulana Donatori di Sangue di Sacile, presenta un cartellone ricco di eventi che si terranno fino alla fine della stagione.
La stagione si apre sabato 18 gennaio alle 21.00 con lo spettacolo “Bon mariage. Commedia illuministica sul matrimonio fronte e retro”, scritto e diretto da Andrea Castelletti, con Laura Murari per il Teatro Impiria di Verona. Ambientato nella Francia dell’Età dei Lumi, lo spettacolo racconta la storia di Monsieur Batteux e Marchese Parraunet, due filosofi che si confrontano sul matrimonio e i suoi contrari. La loro serena riflessione verrà interrotta dalle figure femminili che irrompono nella scena, portando con sé conflitti, passioni e colpi di scena.
In un’atmosfera tipica da vaudeville, tra intrighi, tradimenti e incomprensioni, l’opera esplora il contrasto tra l’ideale filosofico del matrimonio e la realtà delle relazioni umane. La pièce, dai toni leggeri e divertenti, sarà caratterizzata da un allestimento “in costume” originale che contribuirà a dare vita a una serata ricca di risate e riflessioni.
Un aspetto importante della rassegna sarà la partecipazione attiva del pubblico, chiamato a esprimere il proprio giudizio sugli spettacoli per l’assegnazione di due importanti premi: il Premio “Vota il tuo Scenario”, destinato allo spettacolo più apprezzato dal pubblico, e il “Premio Edmondo Trivellone” per il miglior allestimento scenico e dei costumi. Questi riconoscimenti sono particolarmente ambiti e contribuiranno a dare un tocco speciale alla rassegna.
I biglietti per gli spettacoli sono disponibili previa prenotazione, che può essere effettuata tramite i contatti del Piccolo Teatro di Sacile. Per prenotare i biglietti o per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 366 3214668 (anche su WhatsApp) o inviare una email a [email protected].