Scegliere la bici mtb: cosa serve sapere
Quando si parla di mountain bike si fa riferimento a un tipo di bici che è in grado di adeguarsi a ogni tipologia di terreno. Indipendentemente dal fatto che vogliate girare su strada oppure off-road,...
Quando si parla di mountain bike si fa riferimento a un tipo di bici che è in grado di adeguarsi a ogni tipologia di terreno. Indipendentemente dal fatto che vogliate girare su strada oppure off-road, si tratta di bici adatte a qualsiasi occasione, che fanno della versatilità e della praticità il loro principale punto di forza.
Cosa conoscere prima di comprare la nuova mtb
Se la vostra esigenza è quella di provvedere all’acquisto di una nuova mtb, è necessario valutare a fondo quale possa essere il modello più adatto alle proprie preferenze. Il primo passo è quello di avere le idee ben chiare sul modo in cui si vorrà usare la bici. Per chi non ha particolari necessità, ecco che si può pensare all’acquisto di un modello di mtb entry level per principianti. Chi invece sa già che macinerà chilometri su chilometri, magari per provare a partecipare un giorno a una competizione agonistica, allora dovrà necessariamente puntare lo sguardo verso la gamma di mtb professionali.
Il vantaggio è che, al giorno d’oggi, ci sono numerose piattaforme a cui si può accedere direttamente online e dove si può andare comodamente alla ricerca della soluzione più adatta alle proprie esigenze. Tra le migliori proposte è interessante dare un’occhiata anche al negozio bici online Bike Academy.
Il budget orienta la scelta
Nel momento in cui si deve comprare una mtb, è fondamentale capire prima di tutto qual'è il budget che si ha a disposizione. Insomma, si parte sempre dalla somma che si ha a disposizione, in maniera tale da andare alla ricerca di modelli che rispettano questo requisito, ma che siano in ogni caso in grado di garantire delle ottime performance.
La scelta della mtb in relazione all’uso
Una volta stabilita la somma da investire per tale acquisto, ecco che si deve capire su quale tipologia di mtb conviene puntare. In relazione a tale aspetto, serve considerare prima di tutto l’uso che se ne deve fare. Le mtb XC, ovvero quelle cross country, si caratterizzano per un alto livello di leggerezza e di duttilità. Per questo motivo, la maggior parte di tali modelli viene realizzata con un telaio in carbonio piuttosto che in alluminio. Una categoria di mtb adatta soprattutto ad affrontare pianure e salite, mentre non è forse la scelta più adatta se si è soliti affrontare discese piuttosto complicate e tortuose.
Le mtb marathon sono simili sotto numerosi aspetti a quelle cross country, ma si differenziano perché si tratta di modelli che vengono usati spesso e volentieri per affrontare delle gare particolarmente lunghe dove serve avere un notevole livello di reattività. Il suo punto di forza principale è rappresentato dalla resa che garantisce in fase di pedalata, insieme a un’escursione che senz’altro supera i modelli cross country.
Le trail bikes, invece, rappresentano una gamma di bici di categoria superiore in confronto a quelle appena viste. Non si tratta di una bici da usare in gara, quanto piuttosto nel tempo libero con un uso tipicamente ricreativo. Le mtb all mountain rappresentano un modello ideale per tutti coloro che si divertono ad affrontare spesso dei sentieri particolarmente tortuosi e ricchi di avventura. Questo tipo di mtb riesce a garantire il meglio di sé soprattutto in discesa, grazie a un allestimento che combina leggerezza e resistenza. Infine, le mtb enduro risultano essere un’ottima soluzione sia da usare per affrontare delle gare sia quando invece ci si vuole divertire un po’ nel tempo libero. Il punto di forza è la presenza di ammortizzatori decisamente efficaci, che promettono elevate performance anche quando si affrontano delle discese piuttosto ripide, facendo dell’affidabilità un altro vantaggio non indifferente.