Cdp presenta il nuovo piano strategico
Cassa depositi e prestiti annuncia il lancio del piano strategico ‘Oggi, per l’Italia del futuro’, con l’obiettivo di svolgere un ruolo chiave come piattaforma di finanza e competenze per sostenere la crescita del Paese. Questo è quanto afferma l’amministratore delegato Dario Scannapieco durante la presentazione del piano strategico 2025-2027.
Focus sulle trasformazioni e le sfide future
Negli ultimi tre anni, il gruppo ha subito una profonda trasformazione, ponendo al centro i valori di sostenibilità, diversità e inclusione. In un contesto radicalmente cambiato, l’azione di Cdp si estenderà a nuove aree di intervento con strumenti e iniziative per affrontare le sfide che famiglie, imprese e amministrazioni dovranno affrontare.
Obiettivi e azioni del nuovo Piano strategico
Il nuovo Piano strategico mira a favorire la crescita delle imprese innovative, la coesione territoriale con particolare attenzione al Mezzogiorno, la sicurezza e la transizione energetica. Inoltre, si punta a rendere i territori più resilienti e a estendere gli strumenti per la crescita dimensionale delle imprese, finanziando operazioni di crescita e innovazione anche nel Sud Italia.
Cdp vuole qualificare lo sviluppo internazionale insieme a Simest, essere proattiva sulle infrastrutture e gestire strumenti finanziari per gli attori pubblici. Inoltre, lancerà iniziative per il social housing, la rigenerazione urbana e la riqualificazione del settore alberghiero.
Un centro di competenze per lo sviluppo sostenibile
Scannapieco sottolinea che Cassa depositi e prestiti è un centro di proposte per lo sviluppo sostenibile, più vicino alle imprese e alla pubblica amministrazione, con una maggiore presenza sui territori e un focus sulle competenze.