Memoriale di Emidio Remigi
Il celebre artista Memo Remigi farà parte degli ospiti di oggi, sabato 18 gennaio, nel noto show televisivo Verissimo, condotto con maestria da Silvia Toffanin. Noto anche come Emidio Remigi, è un’icona della musica italiana, un talentuoso cantante, compositore e conduttore radiofonico e televisivo. La sua carriera è stata contrassegnata da successi, ma anche da controversie, in particolare dopo l’incidente in diretta televisiva che lo ha costretto a lasciare la Rai.
Chi è Memo Remigi
Emidio Remigi è nato il 27 maggio 1938 a Erba, in provincia di Como. Il suo genio musicale è emerso negli anni ’60, quando ha vinto il Festival della canzone di Liegi con “Oui, je sais” e ha firmato un contratto con la Karim. Nel 1965 ha partecipato al Festival “Un Disco per l’Estate” con “Innamorati a Milano”, che è diventato uno dei suoi maggiori successi come interprete. Ha calcato più volte il palco del Festival di Sanremo, portando brani che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla musica italiana come “Dove credi di andare” e “Il mondo è qui”.
Oltre alla musica, la sua carriera si è estesa alla conduzione sia radiofonica che televisiva, con programmi di successo come “A modo mio”, “Il mercante in fiera” e “Detto tra noi Mattina”. Prima dello scandalo del 2022, ha preso parte a programmi come ‘Propaganda Live’ e ‘Oggi è un altro giorno’.
Il caso Morlacchi
L’episodio che ha scosso la carriera di Memo Remigi è avvenuto il 22 ottobre 2022, durante una puntata di ‘Oggi è un altro giorno’, condotta da Serena Bortone. Durante la trasmissione, il cantante è stato accusato di aver toccato in modo inappropriato il fondoschiena di Jessica Morlacchi, suscitando reazioni di condanna da parte del pubblico. Il gesto è stato ripreso dalle telecamere e ha portato all’allontanamento di Memo Remigi dal programma e da ‘Propaganda Live’ su LA7. L’artista ha pubblicamente chiesto scusa per l’accaduto, definendolo un gesto inopportuno.
Anche Maurizio Costanzo ha difeso Memo Remigi, sottolineando che, nonostante l’errore commesso, ci sono comportamenti più gravi che vengono tollerati senza conseguenze.
La vita privata e il sentimento per Barbara D’Urso
La vita personale di Memo Remigi è stata segnata dal matrimonio con Lucia Russo, dalla quale ha avuto un figlio e quattro nipoti. La moglie è purtroppo scomparsa nel 2021 dopo una malattia. Tra gli aneddoti raccontati nella sua autobiografia “Sapessi come è strano”, emerge la storia d’amore con Barbara D’Urso che ha durato diversi anni, complicata dalla presenza di Lucia nella sua vita.
Il mancato Festival
Memo Remigi ha tentato senza successo di partecipare al Festival di Sanremo 2025, presentando un brano in collaborazione con Lino Banfi. Nonostante la delusione, Remigi ha ricevuto un messaggio di rispetto da Carlo Conti, conduttore della manifestazione, che ha apprezzato il talento dell’artista nonostante la mancata selezione.