DRO (TRENTO) – Intorno alle 10.40 di oggi, un scalatore di nazionalità americana ha subito un grave incidente mentre stava affrontando la via Trento alle Placche Zebrate. L’uomo, impegnato nel secondo tiro della via, è precipitato per circa dieci metri, sbattendo contro un arbusto e la parete rocciosa. Il compagno di cordata ha prontamente lanciato l’allarme, contattando il Numero Unico per le Emergenze 112.
Il recupero in parete
In risposta alla richiesta di aiuto, la Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato l’elicottero per il recupero, mentre due tecnici della Stazione Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si preparavano a intervenire sul posto. L’elicottero ha inizialmente verricellato il tecnico di elisoccorso per mettere in sicurezza la cordata e allestire un ancoraggio, necessario per l’arrivo degli altri soccorritori.
Trasporto in ospedale
Dopo aver stabilizzato l’arrampicatore e somministrato le prime cure, il ferito è stato imbarellato e recuperato tramite verricello. Successivamente, l’uomo è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento per il trattamento dei traumi riportati durante la caduta. Fortunatamente, nonostante la gravità dell’incidente, il soccorso tempestivo ha permesso di evitare conseguenze ancora più gravi.