La Settimana Internazionale della Celiachia ricorre quest’anno tra l’11 e il 19 maggio. Questo importante appuntamento è promosso dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) che, in collaborazione con Dussmann Service, ha organizzato un’intera settimana dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla celiachia e sulla dieta senza glutine.
Dussmann Service e l’impegno per la celiachia
Sappada (UD), 14 maggio 2024 – Anche quest’anno, Dussmann Service ha aderito alla Settimana Nazionale della Celiachia che si svolge dall’11 al 19 maggio su tutto il territorio nazionale. Questa iniziativa, organizzata dall’AIC dal 1979, mira a migliorare la vita delle persone celiache e dei loro familiari, e si tiene ogni anno in maggio per coincidere con la Giornata Internazionale della Celiachia il 16 maggio.
Un’alimentazione inclusiva e consapevole
Dussmann Service, da oltre 40 anni attiva nel settore della ristorazione collettiva, è sempre attenta a promuovere pratiche inclusive e a valorizzare la diversità. Per questo motivo, ha deciso di aderire anche nel 2024 alla Settimana Nazionale della Celiachia. Durante questi 9 giorni, l’azienda promuove un’educazione alimentare mirata, offrendo piatti appositamente studiati, equilibrati dal punto di vista nutrizionale, appetitosi e, soprattutto, privi di glutine.
Sensibilizzazione e informazione corretta
L’obiettivo principale di questa iniziativa è fornire corretta informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia che in Italia interessa circa 600.000 persone, di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate. Questo momento è fondamentale per fare chiarezza su una condizione spesso vittima di cattiva informazione e scarsa conoscenza delle necessità e dei diritti dei pazienti.
L’adesione di Sappada
Tra i comuni che hanno aderito all’iniziativa c’è Sappada, in provincia di Udine. Il 15 maggio, Dussmann Service ha preparato un menu senza glutine per l’occasione, comprendente pasta al formaggio Dobbiaco, verdure cotte e crude, yogurt e crackers di riso senza glutine.
Promuovere l’inclusività
In un mondo spesso troppo standardizzato e ricco di preconcetti, Dussmann Service crede fermamente che le differenze debbano essere tutelate e valorizzate. L’adesione alla Settimana Nazionale della Celiachia sottolinea l’impegno dell’azienda nel promuovere una politica di consapevolezza per un consumo più oculato e un’alimentazione più salutare, insieme ad azioni concrete a favore dell’inclusività, partendo proprio dalle scuole.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Settimana della Celiachia: https://www.settimanadellaceliachia.it/2022/index.php.