THIENE – Per celebrare San Valentino, il Castello di Thiene offre una proposta speciale dedicata agli innamorati. Sabato 15 febbraio, tutte le coppie che acquistano il biglietto di ingresso online potranno approfittare di un ingresso ridotto per esplorare la storica dimora, una delle più affascinanti del XV secolo situata nel cuore di Thiene, nella pedemontana vicentina.
Il Castello di Thiene, circondato dalle caratteristiche mura merlate, offre un’occasione unica per scoprire le sue sale magnificamente arredate e decorate, che conservano affreschi di valore straordinario. Tra questi, spiccano i cicli di affreschi della metà del XVI secolo, realizzati da Giovanni Battista Zelotti e Giovanni Antonio Fasolo, che raccontano storie e leggende attraverso pennellate che affascinano ogni visitatore. Passeggiare mano nella mano con il proprio partner attraverso i 12.000 mq di verde, trasformati in un giardino romantico nel tardo ‘800 su probabile progetto di Antonio Caregaro Negrin, aggiunge un tocco di magia a questa esperienza.
L’ingresso ridotto per il 15 febbraio è disponibile solo online, direttamente sul sito ufficiale del castello: www.castellodithiene.com.
Le sorprese non finiscono con il 15 febbraio. Domenica 16 febbraio, il Castello di Thiene offrirà la possibilità di esplorare alcuni ambienti normalmente non accessibili al pubblico. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire la Chiesa della Natività di Maria Vergine, che ospita una pregiata ancona attribuibile a Pietro Lombardo (1435 – 1515) e un monumento funebre di Teresa Colleoni, un’opera di straordinaria qualità di Gaetano Matteo Monti. Inoltre, sarà possibile visitare le antiche cucine e la ghiacciaia, una delle caratteristiche più affascinanti del castello, situata a oltre quattro metri e mezzo sotto il livello del suolo e costruita nei primi decenni del 1500.
Le visite speciali richiedono la prenotazione obbligatoria e possono essere acquistate solo tramite il sito web www.castellodithiene.com.
Il Castello di Thiene è aperto tutti i sabati e le domeniche nel periodo autunno/inverno (dal 20 ottobre 2024 al 9 marzo 2025) con orario 10:00 – 16:00, e nella stagione primavera/estate (dal 10 marzo 2025 al 19 ottobre 2025) con orario 10:00 – 18:00.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web del castello www.castellodithiene.com o contattare l’email info@castellodithiene.com.