AZZANO DECIMO (PN) – Nel pomeriggio di oggi 20 gennaio 2025, circa alle 18.30, è stato effettuato un sorprendente intervento di salvataggio ad Azzano Decimo, in provincia di Pordenone. Un gatto era rimasto incastrato nel vano motore di un’automobile, creando una situazione di emergenza che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Pordenone.
L’intervento dei vigili del fuoco
Il gatto, un piccolo felino curioso, si era infilato nella parte inferiore del vano motore della vettura del suo proprietario. Quando il proprietario si è accorto della situazione, ha prontamente chiamato il numero d’emergenza per chiedere aiuto. Il team di soccorritori, arrivato tempestivamente sul posto, ha messo in atto una serie di operazioni complesse per riuscire a liberare l’animale intrappolato.
Attrezzature e tecniche utilizzate
I soccorritori hanno utilizzato cuscini di sollevamento, che permettono di sollevare delicatamente la vettura per facilitare l’accesso alla parte sottostante. Inoltre, è stata smontata una ruota anteriore e alcune altre componenti della macchina per creare più spazio e riuscire a raggiungere il felino. L’intervento ha richiesto circa due ore di lavoro, ma grazie alla precisione e all’esperienza dei vigili del fuoco, l’animale è stato liberato senza alcuna ferita.
Il felino salvo e restituito al proprietario
Dopo essere stato liberato, il gatto è stato immediatamente restituito al suo proprietario, che non ha nascosto la sua gioia e gratitudine. Il felino, completamente illeso, è stato accolto con coccole e affetto, ricevendo il benvenuto tanto atteso dopo l’odissea vissuta.