6 GENNAIO 2025 LIGNANO (UD) – Un’operazione di salvataggio insolita e commovente ha visto coinvolti oggi due squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Lignano (UD). I soccorritori sono stati impegnati dalle 9:10 alle 15:30 per liberare un delfino rimasto intrappolato in una secca all’interno della laguna di Lignano.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Questa mattina, i Vigili del fuoco di Lignano hanno ricevuto una segnalazione riguardante un delfino intrappolato nella laguna. Subito, una squadra è uscita per verificare la situazione, trovando il cetaceo bloccato in una secca. Il mammifero, visibilmente in difficoltà, richiedeva un intervento tempestivo.
La collaborazione con esperti e volontari
Le operazioni di salvataggio sono state avviate con la collaborazione di numerosi esperti e volontari. Oltre ai Vigili del fuoco, sono intervenuti i veterinari e il personale del WWF Area Marina Protetta di Miramare (TS), del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova, dell’Associazione DelTA (Delfini e Tartarughe Alto Adriatico), della Cooperativa di Ricerca Shoreline di Padriciano (TS) e dell’Associazione Morigenos della Slovenia.
Il salvataggio del delfino
Dopo aver raggiunto il delfino intrappolato, i soccorritori lo hanno messo in una barella galleggiante, eseguendo i necessari controlli medici con la presenza costante dei veterinari. Una volta verificato lo stato di salute del cetaceo, il delfino è stato trasportato in sicurezza tramite un’imbarcazione fino al mare aperto. Quando il delfino è stato liberato, ha ripreso il largo, nuotando tranquillamente verso la libertà.
Un successo grazie alla sinergia tra enti e volontari
L’operazione di salvataggio è stata un esempio di perfetta sinergia tra i Vigili del fuoco, gli esperti veterinari, le associazioni ambientaliste e le autorità locali. Grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, il delfino è stato restituito al suo habitat naturale in condizioni di sicurezza.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni