SOMMACAMPAGNA (VERONA). Questa mattina, domenica 13 ottobre 2024 alle 9.30, i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire a Sommacampagna, precisamente in via Bussolengo, per un salvataggio. Un cane di razza setter inglese, durante una passeggiata con il suo padrone, è accidentalmente scivolato in una vasca di contenimento per le acque piovane, trovandosi in difficoltà e incapace di risalire.
L’intervento dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco, giunti da Verona con un equipaggio composto da un fuoristrada, un’autopompa e cinque operatori, hanno immediatamente avviato le operazioni di soccorso. Per raggiungere il cane, hanno dovuto tagliare la recinzione che circondava la vasca. Quando finalmente sono riusciti a raggiungere l’animale, il setter era ormai esanime, in procinto di annegare.
Salvataggio e recupero
Una volta portato in una zona sicura, i vigili del fuoco hanno prestato le prime cure necessarie, ripulendo e accudendo il cane mentre cercava di riprendersi prima di riconsegnarlo al suo proprietario. Le operazioni di salvataggio si sono concluse con successo intorno alle 10.40, restituendo il cane al suo padrone visibilmente sollevato.
Questo episodio mette in evidenza non solo il lavoro instancabile dei vigili del fuoco, sempre pronti ad intervenire in situazioni di emergenza, ma anche l’importanza di mantenere la vigilanza durante le passeggiate con gli animali e soprattutto l’utilizzo del guinzaglio per prevenire situazioni potenzialmente pericolose come quella di oggi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni