TARVISIO (UDINE) – Nel pomeriggio di ieri, 11 aprile, poco prima delle 15, la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino è stata attivata per rispondere a due distinte chiamate di soccorso che hanno coinvolto escursionisti in difficoltà nelle Alpi Giulie. Le operazioni di salvataggio hanno visto il coinvolgimento non solo della Guardia di Finanza, ma anche dell’elisoccorso regionale.
Gli incidenti hanno avuto come protagonisti due gruppi di escursionisti, entrambi residenti all’estero, che si trovavano in situazioni di emergenza.
Tre escursionisti bloccati vicino al Bivacco Fratelli Nogara
Il primo intervento ha avuto luogo nelle vicinanze del Bivacco Fratelli Nogara, situato a 1850 metri sul livello del mare, sul lato est del Monte Traunig, a pochi passi dalla parete nord del Mangart. Tre uomini, due dei quali di nazionalità ceca e uno slovacco, avevano deciso di intraprendere l’escursione ma si sono trovati in difficoltà.
Uno dei tre escursionisti è riuscito ad arrivare al bivacco, ma gli altri due sono rimasti bloccati su un tratto particolarmente difficile del percorso, senza riuscire a proseguire né in salita né in discesa. In questa situazione di stallo, i tre hanno chiamato il numero di emergenza Nue112. Fortunatamente, nessuno di loro ha riportato ferite, e tutti erano correttamente attrezzati per l’escursione.
Il salvataggio è stato effettuato con l’intervento di un elicottero, che ha imbarcato due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino. Questi sono stati portati nei pressi dei due escursionisti in difficoltà, che sono stati raggiunti e assicurati, per poi essere sollevati al verricello e trasportati in sicurezza a valle. Anche il terzo escursionista, che non avrebbe potuto scendere autonomamente senza mettere a rischio la propria sicurezza, è stato prelevato dall’elicottero. L’intervento si è concluso poco prima delle 17.
Salvataggio di due turisti austriaci vicino al Lago del Predil
Il secondo intervento ha visto protagonisti due turisti austriaci che, mentre percorrevano il giro del Lago del Predil, si sono trovati in difficoltà. La coppia non riusciva a proseguire lungo il sentiero, temendo di trovarsi in una zona impervia. Anche in questo caso, i soccorritori della stazione di Cave del Predil, insieme alla Guardia di Finanza, sono intervenuti prontamente, raggiungendo i due turisti e accompagnandoli sulla strada principale. L’operazione si è conclusa con successo poco dopo le 14.