Sagre e feste di paese sono da sempre una delle tradizioni più radicate della cultura friulana. Il mese di luglio, ormai alle porte, avrà in programma tutta una serie di sagre e feste imperdibili. Ecco quindi quali celebrazioni, sapori e tradizioni animeranno la regione, rendendo ogni weekend un’occasione speciale per residenti e visitatori.
42esima edizione Festa della Birra – Dignano
Un appuntamento ormai noto in tutto il FVG, che annualmente ripete al meglio la sua riuscita. A Dignano, in provincia di Udine, avrà luogo la Festa della Birra, dal 5 al 7 luglio e dall’11 al 14 luglio. Serate musicali e danzanti, chioschi attrezzati per grandi eventi, un’enoteca e moltissimi posti a sedere: la sagra più conosciuta di Dignano è questo e tanto altro. Ulteriori informazioni al seguente link.
Sauris in festa – arriva la festa del prosciutto
Sauris, rinomata per i suoi prodotti quali salumi affumicati, birra e tanto altro, promette una festa dedicata all’amatissimo prosciutto di Sauris. L’evento si terrà a ridosso dei due fine settimana della metà del mese (13 e 14 e infine 20 e 21 luglio), a suon di musica folk, cucina di tutti i tipi, dal dolce al salato, e un variegato mercatino di prodotti agroalimentari Carnici e di artigianato regionale. Ulteriori informazioni al seguente link.
Sagra di Malborghetto
Un programma ampio e variegato, per rendere quest’evento indimenticabile. A Malborghetto Valbruna, da venerdì 5 a domenica 7 luglio, andrà in scena la sagra di paese, che aprirà le porte ai visitatori a suon di chioschetti e dj set. Le iniziative sono tante: dai giri in bicicletta, anche per i più piccoli, alle merende in famiglia, passando per laboratori, degustazioni, mercatini e tanto altro. Un evento da non perdere, soprattutto perché alla portata di grandi e piccini.
Cena a corte 2024
Questa volta un evento un po’ più particolare, che si discosta lievemente dai toni delle sagre per avvicinarsi allo stile di una degustazione classica. A Rivignano Teor (UD), si svolgerà la sesta edizione di “Cena a Corte 2024”, una sorta di picnic rinascimentale accompagnato dal gruppo storico “La Corte di Giulietta”.
L’evento avrà luogo venerdì 19 luglio e si baserà su una formula molto particolare. Infatti, a portare il necessario per il picnic saranno gli ospiti, che dovranno studiare un menù adatto e divertirsi ai fornelli. Durante la serata non mancheranno spettacoli e sorprese. Ulteriori informazioni al seguente link.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni