SACILE – Siediti dritto, poi lascia andare un manubrio, poi lascia andare l’altro per una frazione di secondo. Devi avere la sensazione della bici senza mani… e finalmente lascia correre le dita sulla tastiera. L’associazione Piano FVG, diretta da Davide Fregona, organizza a partire da giovedì 10 ottobre la nuova rassegna di cinque concerti “Senza mani”, che anticipa il Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia del 2025. L’incantevole Sala delle Colonne dell’ex Pretura di Sacile, in via Garibaldi, ospiterà ogni giovedì fino al 12 dicembre otto giovanissimi talenti emergenti del pianoforte, scelti tra i migliori pianisti under-16 di PianoFriends, Associazione Culturale milanese che organizza eventi per educare, promuovere e avviare giovani talenti all’arte della tastiera, affidati alla direzione artistica del M° Vincenzo Balzani – concertista e didatta di fama internazionale, fondatore di PianoFriends – e di Catia Iglesias – pianista, didatta, organizzatrice e talent scout.
Atmosfera incantevole per i concerti
Per l’occasione, la Sala delle Colonne sarà tramutata in un salotto settecentesco impreziosito da una sorprendente scenografia multimediale realizzata dallo scenografo Federico Cautero, con le più innovative tecnologie digitali disponibili.
Il primo concerto domani, giovedì 10 ottobre, alle 20.30, vedrà esibirsi i pianisti Bianca Zambon e Riccardo Bresciani su musiche di J.S. Bach, W. A. Mozart, F. Chopin, S. Rachmaninov, J. Haydn, F. Schubert e A. Casella. Giovedì 24 ottobre sarà il turno di Carlotta Galli e Ermes Balili, dall’Albania, su un programma di musiche di J.S. Bach, L. v. Beethoven, F. Chopin, F. Liszt e M. Ravel. Giovedì 7 novembre, sul palco ci saranno le giovanissime pianiste Margherita e Sara Rordorf, che eseguiranno brani di Beethoven e Chopin. Giovedì 21 novembre, la pianista italo-cinese Jun Li He proporrà musiche di Mozart, F. Chopin, F. Liszt e C. Debussy. Gran finale giovedì 12 dicembre con Mattias Antonio Glavinic, su programma di J. S. Bach, F. Busoni, F. Mendelssohn, F. Chopin e F. Liszt.
Un’esperienza culturale completa
Vista l’atmosfera straordinariamente suggestiva della location allestita per la rassegna, gli appuntamenti concertistici saranno arricchiti dalla presenza di una serie di figuranti che indosseranno preziosi abiti sartoriali ottocenteschi: al termine delle esibizioni, al pubblico sarà offerta una degustazione di preziosi tè.
Per accedere ai concerti, il biglietto intero è di 20 euro, con riduzione a 10 euro per gli under 26 e gli over 65: i biglietti sono acquistabili in loco un’ora prima dei concerti.
Per ulteriori informazioni: info@pianofvg.eu o 0434 088775.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni