Un evento imperdibile per gli appassionati di storia e geopolitica: Aldo Ferrari, autore del recente saggio Russia. Storia di un impero eurasiatico (Mondadori, 2024), presenterà il suo lavoro sabato 23 novembre alle ore 10.00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone. L’autore dialogherà con Andrea Pastore, offrendo uno spunto di riflessione sulla storia e l’evoluzione della Russia come grande potenza eurasiatica.
Il libro di Ferrari esplora le radici storiche della Russia, analizzando in particolare l’aspetto autocratico della sua politica, influenzata dalla tradizione bizantina e mongola, e la sua natura multietnica, che si estende dalla Russia zarista fino a quella sovietica. Particolare attenzione viene data alla Russia moderna e alla sua politica neo-imperiale, con focus sulla collaborazione con la Cina per la creazione di una “Grande Eurasia” in contrasto con l’egemonia occidentale.
Ingresso libero.
L’incontro rientra nel formato Parliamone in Biblioteca, a cura dell’Associazione Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Monfalcone.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni