C’è anche la Roncadin di Meduno (PN) fra le aziende premiate dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine in occasione della Premiazione dell’economia e dello sviluppo 2023, quarta edizione della manifestazione che assegna benemerenze a imprese e personalità che si sono distinte in ambito economico, istituzionale, culturale, e scientifico per intraprendenza professionale.
Giovedì 23 novembre, al Teatro Verdi di Pordenone, l’amministratore delegato Dario Roncadin è salito sul palco per ritirare il Riconoscimento Speciale assegnato dalla Giunta della Camera di Commercio per la «bellissima storia familiare che diventa un perfetto successo imprenditoriale, eccellenza del Made in Italy nel settore food, riconosciuta a livello internazionale». All’evento era presente anche il Ministro del Lavoro Marina Calderone, oltre al presidente della regione Massimiliano Fedriga, al sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani e al presidente di CamCom Giovanni Da Pozzo.
«Siamo orgogliosi di questa benemerenza che riconosce il valore delle tante dimensioni che Roncadin, sin dall’inizio della sua storia, mette insieme – commenta Dario Roncadin –. Innanzitutto la sua identità di impresa familiare, fortemente legata al territorio e alle sue persone, che vogliamo affermare con continuità. Poi l’aspetto della crescita e dello sviluppo economico, che da anni ci vedono protagonisti con risultati di eccellenza. E, non da ultima, l’attenzione a far sì che questa crescita sia sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone, nonché fonte di benessere per la comunità. Sono questi i valori che, come alfieri del Made in Italy, siamo impegnati a esportare in tutto il mondo assieme ai nostri prodotti».
Il riconoscimento della Camera di Commercio infatti arriva a pochi giorni dalla presentazione del Bilancio di Sostenibilità di Roncadin relativo al 2022, dove sono stati rendicontati i risultati dell’azienda in ambito ESG (ambientale, sociale e di governance). Fra i punti più importanti: 1,6 milioni di euro investiti per la sostenibilità (34% degli investimenti complessivi annui – CAPEX), 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate, 99,8% dei rifiuti avviati al recupero e una miriade di iniziative dedicate a dipendenti, famiglie e comunità locali. Il tutto mentre l’azienda continua a crescere sul mercato italiano e internazionale e a sviluppare nuovi prodotti, il cui successo è basato sulla qualità delle materie prime e del procedimento produttivo. Per il futuro l’obiettivo di Roncadin SpA Sb è quello di essere certificata B Corp.
Roncadin SpA SB con sede a Meduno (Pordenone), nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione nazionale ed internazionale. Oggi in azienda lavorano circa 750 persone, il fatturato 2022 ha raggiunto i 155 milioni di euro e si producono 100 milioni di pezzi all’anno. Pizze e snack sono realizzati con di materie prime di altissima qualità e un metodo di produzione che riproduce le caratteristiche della pizza tradizionale, inclusa la cottura in forno a legna su pietra e la farcitura a mano. Dal 2021 Roncadin è una Società Benefit, che si impegna a operare in modo responsabile verso l’ambiente, le persone e il territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile. www.roncadin.it
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni