La Roma cambia ancora: esonero di Juric dopo la sconfitta con il Bologna
La Roma ha subito una sconfitta in casa contro il Bologna, aumentando ulteriormente la sua crisi con il secondo esonero di un allenatore in meno di due mesi. Dopo aver sollevato Daniele De Rossi dal suo incarico, con soli 4 incontri disputati, il risultato negativo contro i rossoblu ha convinto Dan e Ryan Friedkin a cambiare nuovamente e a esonerare Ivan Juric. Solo 53 giorni sono trascorsi tra i due licenziamenti, con pochi punti conquistati e molte delusioni sia in campionato che in Coppa. Il direttore sportivo giallorosso Florent Ghisolfi è già al lavoro da tempo per trovare un sostituto, poiché era chiaro a tutti il destino di Juric prima dell’ennesimo passo falso.
I nomi sul tavolo di Friedkin
I possibili candidati per la panchina della Roma non sono molti: gli allenatori in lizza devono avere una conoscenza del campionato italiano, carisma, credibilità in uno spogliatoio complesso e la capacità di tirare fuori la Roma da questa situazione prima che diventi ancora più critica. Il principale candidato sembra essere l’ex commissario tecnico dell’Italia e dell’Arabia Saudita, Roberto Mancini, con un passato alla Lazio ma con una questione aperta sulla durata del contratto. Mancini vorrebbe almeno un biennale, ma al momento non ci sono conferme di contatti diretti con il club. Un’alternativa potrebbe essere Claudio Ranieri, che conosce bene l’ambiente e potrebbe essere il giusto timoniere per portare la squadra in porto prima di un cambio definitivo in estate. Al momento sembra improbabile un ritorno di Daniele De Rossi.
Un’altra opzione di alto livello potrebbe essere Massimiliano Allegri, in cerca di un nuovo progetto dopo l’esonero dalla Juventus, ma anche in questo caso con una prospettiva a lungo termine. Tra i nomi circolati c’è anche l’attuale commissario tecnico della Turchia, Vincenzo Montella. Inoltre, ci sono possibili alternative straniere come il francese e ex tecnico della Roma, Rudi Garcia, che però non ha avuto successo al Napoli dove è stato esonerato. Altri nomi che circolano in queste ore sono Frank Lampard, Graham Potter ed Edin Terzic. Una scommessa in più, forse troppo per una stagione già complicata.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni