150 anni dell’Esquilino: conclusione dei festeggiamenti con la presenza del sindaco e della Presidente del Municipio
Dopo tre mesi di eventi dedicati ai 150 anni dell’Esquilino, la celebrazione giunge al termine domani, domenica 15 dicembre. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la Presidente del Municipio Roma I Centro Lorenza Bonaccorsi e i membri della Giunta Municipale saranno presenti per chiudere questa lunga festa, caratterizzata da partecipazione, cultura, sport e solidarietà, supportata dalle associazioni di quartiere e dal Municipio I.
150 anni dell’Esquilino: un rione ricco di storia e cultura
Durante questi mesi, numerosi eventi hanno celebrato uno dei quartieri più emblematici della storia e della cultura di Roma. L’Esquilino, ufficialmente istituito il 31 dicembre 1874 dopo essere stato separato dal rione Monti, conserva ancora oggi le tracce della sua storia. Ancora oggi è un luogo di residenza, di scambi e di mercato, che riflette la sua funzionalità originaria. In occasione della chiusura dei festeggiamenti, il rione ospiterà nel weekend del 14 e 15 dicembre una serie di attività organizzate dalla cittadinanza e dalle realtà locali, tra cui visite straordinarie a luoghi simbolo come il Museo Ninfeo e l’Accademia Costume e Moda, una mostra fotografica dedicata ai 150 anni dell’Esquilino e un evento culturale sotto i portici di Piazza Vittorio con Esquilibri. La festa si concluderà domenica con i saluti delle autorità locali.
La Presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi ha sottolineato l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale e storico dell’Esquilino, un quartiere multietnico e multiculturale che rappresenta un simbolo di integrazione e inclusione. Gli eventi per il 150° anniversario sono stati un’occasione per ringraziare i residenti attivi nel promuovere le bellezze del rione. L’assessore alla cultura, scuola, sport e politiche giovanili del I Municipio Giulia Silvia Ghia ha evidenziato il successo delle aperture straordinarie in collaborazione con le istituzioni locali e statali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni