RIVIGNANO TEOR. La notizia della scomparsa di Laura Mauro, 76 anni, storica titolare della “Gelateria da Laura” a Rivignano Teor, ha suscitato grande tristezza e commozione nella cittadina friulana e non solo. La donna si è spenta all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
La signora Laura insieme al marito Vito Moratto, aveva aperto la gelateria nel 1977, decidendo di chiamarla con il suo nome proprio in onore della sua passione per questa attività.
Laura Mauro è stata una figura molto amata e rispettata dalla comunità di Rivignano. Con il suo sorriso gentile e la sua cordialità, accoglieva tutti i clienti dietro al bancone dei gelati, diventando per molti di loro un vero e proprio punto di riferimento. La sua disponibilità e la sua generosità hanno fatto sì che la “Gelateria da Laura” diventasse un luogo di incontro e di aggregazione per grandi e piccini.
L’attività è stata un vero e proprio successo fin dall’inizio. Il locale, inizialmente piccolissimo, è stato ampliato nel corso degli anni e ha ottenuto importanti riconoscimenti per la bontà del suo gelato artigianale, diventando conosciuta non solo nel Medio Friuli, ma in tutta la regione. La signora Laura e il marito Vito hanno sempre utilizzato prodotti locali e di stagione, creando una gelateria veramente “del territorio”.
La signora Laura ha dedicato tutta la sua vita alla gelateria e alla famiglia. Era sposata con Vito Moratto da 52 anni e insieme hanno deciso di subentrare nella gestione del vecchio bar del paese dove andavano a comprare il latte. Con il passare degli anni, hanno trasmesso la loro passione e la loro esperienza ai figli Luca e Livio, che oggi gestiscono la gelateria “Da Laura” continuando l’opera dei genitori.
La scomparsa di Laura Mauro lascia un vuoto incolmabile nella gelateria “Da Laura” e nella comunità di Rivignano. Mancherà il suo sorriso e la sua disponibilità a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e di assaporare il suo delizioso gelato artigianale.
I funerali avranno luogo Martedì 31 gennaio, alle ore 15.00, in duomo a Rivignano, ove la cara salma giungerà dall’ospedale civile di Udine. A cerimonia avvenuta seguirà cremazione. Lunedì 30 gennaio, alle ore 18.00, in duomo a Rivignano, si terrà la recita del Santo Rosario.