Ci sono opere collettive che restano nei secoli a testimonianza di una civiltà. Opere che possono unire, come una piazza e un tempio, ma anche dividere, come un muro. Opere dal forte valore simbolico, come una statua, ma anche gigantesche imprese organizzative ed economiche, capaci di mobilitare migliaia di persone.
Il Partenone, piazza San Pietro, piazza San Marco, il Teatro alla Scala e la Reggia di Versailles saranno oggetto del ciclo delle Lezioni di Storia Le opere dell’uomo che si terrà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine dal 22 gennaio al 2 aprile 2023 (sempre di domenica mattina alle ore 11.00).
Prendendo spunto dalla storia della loro realizzazione, cinque studiosi d’eccezione, autorevoli per rigore scientifico e brillanti per efficacia comunicativa, ricostruiranno l’origine di una idea, il suo farsi concreto, la continuità − o le trasformazioni − della memoria.
Nella domenica di apertura, il 22 gennaio, Luciano Canfora ci condurrà nel cantiere del Partenone, simbolo della città, luogo di culto e sede del tesoro degli ateniesi. Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio, il 5 febbraio, racconterà il progetto e l’evoluzione di una delle piazze più importanti e visitate del mondo: piazza San Pietro. Il 26 febbraio sarà la volta di Alessandro Marzo Magno che ci accompagnerà a piazza San Marco nel cuore della Serenissima Repubblica. Il 19 marzo Carlotta Sorba ci farà da guida nel Teatro alla Scala di Milano, luogo simbolo dei rapporti tra il potere politico, la città e le sue classi dirigenti. Con LuigiMascilli Migliorini, il 2 aprile, si concluderà il ciclo ed entreremo nelle sale di Versailles ripercorrendo le sue innumerevoli vite.
Il ciclo Lezioni di Storia “Le opere dell’uomo” ideato dagli Editori Laterza è organizzato in collaborazione con il Nuovo Teatro Giovanni da Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.
Le lezioni saranno introdotte da giornalisti e collaboratori del Messaggero Veneto.
BIGLIETTI
Posto unico euro 8
Ridotto scuole euro 5
Prenotazione obbligatoria
Abbonamento euro 36
#LezionidiStoria
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni