PADOVA – L’ennesimo episodio di violenza ha portato alla sospensione per 120 giorni del circolo privato Utopia di Padova, situato in via dei Colli. L’ultimo fatto di cronaca avvenuto nel locale, nonché il più eclatante, ha avuto luogo nella notte di domenica 30 marzo e ha visto due uomini, un cittadino russo e uno moldavo, essere accoltellati durante una violenta rissa sulla pista da ballo. Il 30enne moldavo è rimasto gravemente ferito e sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza, durante il quale gli sono stati asportati un rene e parte del colon. La sua condizione resta critica.
Rissa violenta e precedenti episodi di violenza al locale
Gli agenti della Polizia di Padova, intervenuti sul posto, hanno trovato il moldavo a terra con due ferite da coltello alla schiena, mentre il russo presentava una ferita al braccio destro. Questo episodio si inserisce in un contesto di violenza ormai abituale presso il circolo Utopia, già protagonista di numerosi interventi delle forze dell’ordine. Solo nel 2024, sono stati registrati diversi episodi violenti, tra cui risse, aggressioni fisiche e l’uso di armi improprie.
La sospensione dell’attività e la decisione del Questore
A causa della gravità degli episodi, il Questore di Padova, Marco Odorisio, ha disposto la sospensione dell’attività del circolo per 120 giorni, un provvedimento che si inserisce in un piano di sicurezza pubblica mirato a prevenire situazioni di rischio. Questa misura cautelare è stata adottata anche a seguito del ripetersi di episodi violenti che hanno messo in pericolo la sicurezza dei frequentatori del locale. La sospensione ha lo scopo di garantire la serenità e la sicurezza pubblica, proteggendo l’incolumità dei cittadini.