Le imprese agricole della provincia di Belluno si apprestano a ricevere un significativo sostegno finanziario, stimato in circa due milioni di euro, sotto forma di risarcimenti assicurativi. Questo fondamentale aiuto finanziario è diretto agli imprenditori associati a Condifesa TVB, e rappresenta il risultato dell’anticipazione dei premi assicurativi da parte del Consorzio, volti a proteggere le aziende agricole da eventi avversi quali grandine, vento forte, gelo e siccità.
Un’iniezione di ossigeno per le piccole Imprese
L’annuncio arriva in un momento particolarmente propizio, segnato da un aumento del 15% di nuovi soci nella provincia di Belluno nel corso dell’anno 2023. Questo incremento testimonia non solo la crescita dell’associazione ma anche la fiducia riposta dagli imprenditori locali nel sistema di protezione offerto da Condifesa TVB, che si conferma leader nazionale con oltre 10.000 polizze stipulate.
L’importanza della tutela del reddito agricolo
Il presidente di Condifesa TVB, Valerio Nadal, esprime grande soddisfazione per il sostegno offerto agli imprenditori agricoli, sottolineando l’importanza di indennizzare adeguatamente i soci attraverso polizze agevolate, grazie anche a significativi contributi pubblici. “I danni catastrofali e gli sconvolgimenti climatici sono ormai una costante nelle nostre vite, e la nostra priorità è tutelare il reddito dei nostri associati”, afferma Nadal, evidenziando la vulnerabilità degli agricoltori di fronte a eventi estremi che possono compromettere in pochi minuti il frutto di un intero anno di lavoro.
Un consorzio attento e responsabile
L’assemblea di Condifesa TVB ha anche messo in luce la responsabilità del Consorzio nel gestire il sistema a vantaggio dei propri associati. Il direttore Filippo Codato ha evidenziato l’importanza di un ruolo attivo da parte degli agricoltori, che non possono limitarsi a confidare passivamente nelle assicurazioni, ma devono essere proattivi nel fronteggiare le sfide imposte da fitopatie, parassiti e l’aumento dei costi di produzione. Condifesa TVB si impegna a rimanere sempre aperta e disponibile, offrendo servizi mirati a comprendere e soddisfare le esigenze degli imprenditori agricoli.