Gli interventi di ripascimento delle spiagge di Lignano Pineta, Riviera e Sabbiadoro Sud sono stati completati con successo e la prossima settimana inizieranno anche i lavori a Sabbiadoro Nord, con l’obiettivo di concluderli in tempi brevi, in modo che l’arenile sia pronto per accogliere i turisti nel fine settimana di Pasqua.
Lo ha annunciato l’Assessore regionale all’Ambiente, sottolineando che sono stati movimentati complessivamente 52.000 metri cubi di materiali, provenienti principalmente dai dragaggi effettuati sul canale di Lignano.
Un intervento che unisce ambiente e turismo
L’assessore ha evidenziato come, attraverso questi interventi, la Regione Friuli Venezia Giulia continui a coniugare la tutela ambientale e la sicurezza della navigazione con il sostegno alla fruibilità turistica, fondamentale per una delle destinazioni più apprezzate del Friuli Venezia Giulia. Lignano Sabbiadoro rappresenta infatti un importante volano per il settore turistico, e questi lavori sono stati fondamentali per garantirne l’accessibilità e la qualità dei suoi arenili.
Una risposta alle necessità turistiche
Con il completamento di questi lavori, che garantiscono la qualità e la sicurezza delle spiagge, si assicura anche una maggiore attrattività per i turisti, favorendo l’arrivo di visitatori in vista della stagione estiva. La Regione continua a impegnarsi per la cura e la manutenzione delle sue coste, garantendo al contempo un ambiente più sicuro e fruibile per residenti e turisti.