Il progetto Ripartenze: Riprendiamoci il Futuro parte ufficialmente
E’ iniziato da poco presso il Carcere di Velletri il progetto Ripartenze: Riprendiamoci il Futuro, promosso dalla Fondazione Lottomatica e realizzato dal centro di formazione dell’ente non profit Elis. Questo progetto coinvolge detenuti e persone sottoposte ad altre misure di giustizia in percorsi di inserimento professionale.
Formazione e opportunità di lavoro per i partecipanti
Dopo una selezione che ha coinvolto 600 persone, i primi 20 partecipanti hanno iniziato la formazione che li porterà a lavorare come manutentori di aree verdi a Roma e addetti alla selezione dei rifiuti nella piattaforma di Guidonia M. del Gruppo AVR, oltre che come operatori elettrici per la società Siram Veolia a Milano. Il presidente della Fondazione Lottomatica, Riccardo Capecchi, ha commentato: “Sostenere ‘Ripartenze’ ci rende particolarmente orgogliosi, poiché si tratta di un’opportunità concreta per il reinserimento sociale e professionale di persone coinvolte in percorsi di giustizia. Il lavoro può essere un potente strumento di cambiamento, riducendo il rischio di recidiva e restituendo dignità e speranza a chi ha commesso errori.”
Obiettivi e risultati attesi
Il progetto prevede una prima fase di rafforzamento delle competenze trasversali dei partecipanti, seguita dall’addestramento tecnico e dall’inserimento lavorativo previsto per l’inizio del prossimo anno. L’amministratore delegato di Elis, Pietro Cum, ha sottolineato l’importanza del lavoro come elemento centrale della dignità della persona e come fondamentale per progettare un futuro migliore. Grazie all’accordo tra Fondazione Lottomatica, Elis e il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, si prevede di ridurre il rischio di recidiva fino al 2% per i detenuti che parteciperanno al progetto, secondo i dati elaborati nel 2024 da Censis e The European House Ambrosetti su incarico di Cnel e ministero della Giustizia.