RIGOLATO (UD) – Una grave vicenda si è verificata ieri sera nei pressi dell’abitato di Rigolato, dove un uomo del 1947 è caduto in una scarpata per circa venti metri, finendo direttamente sulla sponda del rio sottostante. Le sue grida d’aiuto hanno attirato l’attenzione di un passante, il quale ha prontamente allertato il Nue112, avviando così una complessa operazione di soccorso.
L’intervento dei soccorritori
Immediatamente, la Sores ha attivato un vasto dispiegamento di forze, che ha incluso i Vigili del Fuoco, le stazioni del Soccorso Alpino di Sappada e Forni Avoltri, la Guardia di Finanza, un’ambulanza e l’elisoccorso regionale. Tra le 20:30 e le 21:40, un team di soccorritori composto da ben 11 tecnici ha iniziato le operazioni di recupero, scendendo lungo la scarpata per raggiungere l’uomo in difficoltà.
Recupero e stabilizzazione
Dopo averlo localizzato, i soccorritori hanno stabilizzato l’infortunato, imbarellandolo e riportandolo in alto utilizzando corde e un sofisticato sistema di contrappeso. Una volta giunto in sicurezza, l’uomo è stato ulteriormente stabilizzato a bordo dell’ambulanza, dove ha ricevuto le prime cure necessarie.
Trasporto all’elisoccorso
Successivamente, il paziente è stato trasportato al Campo sportivo di Rigolato, dove l’elisoccorso regionale lo ha atteso per procedere al trasferimento verso una struttura ospedaliera adeguata. L’operazione di soccorso ha messo in evidenza la prontezza e la professionalità dei vari enti coinvolti, che hanno collaborato in modo efficace per garantire un intervento tempestivo e risolutivo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni