L’ottimismo dell’assessore regionale a Infrastrutture e territorio Cristina Amirante è palpabile dopo il sopralluogo effettuato oggi per valutare i risultati dei lavori di rifunzionalizzazione della viabilità di accesso al polo dello Zoncolan nel Comune di Sutrio. La giornata ha confermato l’efficacia delle scelte progettuali adottate, con la regolazione dei flussi di traffico, la razionalizzazione e l’ampliamento dei parcheggi, e l’implementazione di nuove aree di sosta per corriere e bus. Amirante ha dichiarato che ora si procederà con il completamento delle opere necessarie per rendere l’area di accesso completamente riqualificata.
Il sopralluogo tecnico di oggi ha visto la partecipazione di tecnici regionali, rappresentanti del Comune di Sutrio con il sindaco Mattia Manlio, e i responsabili di FvgStrade e dell’Edr di Udine. Amirante ha assicurato che la Regione metterà a disposizione le risorse economiche necessarie per portare a termine i lavori, che includono la realizzazione di marciapiedi lungo le nuove strade, muri di contenimento, scarpate e muretti di delimitazione in pietra e porfido, nuovi impianti di illuminazione pubblica e asfaltature.
Grazie agli interventi già realizzati e completati prima dell’inizio della stagione sciistica in corso, sono stati creati oltre 700 nuovi stalli per automobili e ricollocate le fermate dei bus e delle corriere. Il Comune e PromoTurismoFVG hanno evidenziato come la rifunzionalizzazione abbia dimostrato la sua efficacia anche durante i giorni di maggiore affluenza, in una stagione che ha visto un incremento delle presenze nonostante la mancanza di neve naturale.
I costi finora sostenuti per i lavori ammontano a 2,4 milioni di euro, a cui si aggiungeranno ulteriori risorse una volta definita la variante progettuale per il completamento delle opere.
ARC/SSA/ma