RIESA PIO X (TREVISO) – La notte di Capodanno è stata segnata da un gravissimo incidente a Vallà di Riese Pio X, dove i vigili del fuoco sono intervenuti alle 2:20 per un’esplosione causata dallo scoppio di una bombola di GPL coinvolta da un incendio. L’esplosione è avvenuta all’esterno di un’abitazione privata, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita, evitando così gravi conseguenze.
Il cause dell’incendio e dell’esplosione
L’incendio che ha preceduto lo scoppio sembra essere stato provocato dai residui caldi, cenere o carboni residui dopo l’uso di fuochi o griglie, posti nelle vicinanze della bombola. Le fiamme, che si sono sviluppate a causa di questi materiali, hanno raggiunto la bombola di GPL, innescando lo scoppio che ha causato l’esplosione. Nonostante la violenza dell’esplosione, i danni sono stati limitati. Alcuni infissi sono stati danneggiati, ma per fortuna non ci sono state vittime né feriti tra i residenti.
L’intervento dei vigili del fuoco
La squadra dei vigili del fuoco di Castelfranco Veneto, arrivata tempestivamente sul posto, ha spento le fiamme che, grazie all’intervento dei proprietari dell’abitazione, erano già in parte sotto controllo. I pompieri hanno completato le operazioni di spegnimento e bonifica, garantendo che il pericolo fosse definitivamente scongiurato. Le operazioni si sono concluse dopo circa un’ora di lavoro, quando l’area è stata completamente messa in sicurezza.