AGGIORNAMENTO ORE 10:10 – RITROVATO VIVO ORESTE A SANT’ANNA D’ALFAEDO – Oreste è stato ritrovato poco fa da un parente in una zona diversa da quella frequentata quotidianamente dall’uomo. È vivo e vigile, sul posto si stanno recando una squadra e il personale medico. Aggiornamento a breve.
AGGIORNAMENTI PRECEDENTI
SANT’ANNA D’ALFAEDO (VR) – È scattata da ieri sera una vasta operazione di ricerca per ritrovare Oreste, un uomo di 50 anni residente a Ceredo, scomparso durante una consueta passeggiata con il suo cane. L’uomo, classe 1974, era uscito nel pomeriggio per camminare lungo il suo abituale percorso, ma non ha fatto ritorno a casa. Alle 22:20 circa, i familiari, preoccupati per la sua assenza, hanno richiesto l’intervento del Soccorso alpino di Verona.
L’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorritori
Immediatamente, le squadre del Soccorso alpino, insieme a Carabinieri, Vigili del fuoco e Protezione Civile, hanno avviato una perlustrazione della zona, concentrandosi sul percorso che Oreste solitamente segue. Le ricerche si stanno svolgendo nelle località vicine a Ceredo, come Tortellar, Laita e Ledro, aree familiari all’uomo. Oggi, per intensificare le operazioni, sono intervenuti anche soccorritori provenienti dalla Delegazione Prealpi Venete del Cnsas e un’unità cinofila molecolare dalla Valle d’Aosta. Inoltre, sono stati mobilitati i droni della Delegazione Dolomiti Bellunesi per monitorare dall’alto la zona.
Descrizione di Oreste e del cane
Oreste è alto circa 1,80 metri, pesa circa 80 chilogrammi ed era vestito con una giacca a vento nera con strisce arancioni, pantaloni scuri e un berretto di lana scuro al momento della sua scomparsa. Era accompagnato dal suo cane, un meticcio nero di piccola taglia, di nome Giulio, che anch’esso non è rientrato a casa.
Appello alla cittadinanza
Le ricerche sono ancora in corso e le forze dell’ordine invitano chiunque abbia informazioni utili o che possa aver incrociato Oreste e il suo cane ieri, anche in zone diverse da quelle solitamente frequentate, a contattare immediatamente i Carabinieri.