A seguito dell’inaugurazione con le autorità dell’11 ottobre, a RAUSCEDO DI SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA sono stati resi noti i nomi dei vini vincitori del Concorso Festival della Ribolla Gialla. Nella categoria spumantizzazione metodo Charmat, il 1° classificato è stato Charmat Brut Il Roncal; il 2° classificato Charmat Extra Dry Cantina Rauscedo; il 3° classificato Charmat Brut Forchir; il 4° classificato Charmat Brut Pitars; e il 5° classificato Charmat Brut Vini La Delizia.
Categoria spumantizzazione metodo Classico
Nella categoria spumantizzazione metodo Classico, il 1° classificato è Classico Brut Cantina Vini Armani, seguito dal 2° classificato Classico Brut Vigneti Pietro Pittaro e dal 3° classificato Classico Mas Dosè Tenuta Stella.
Inoltre, è stata inaugurata una mostra dedicata al padre della cooperazione sangiorgina, Luchino Luchini, in occasione del centenario dalla sua morte. Durante l’evento, il sindaco Michele Leon ha accolto l’assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, il senatore Marco Dreosto e il presidente di Confcooperative Pordenone, Fabio Dubolino.
Gran finale della manifestazione
Dopo un’intensa giornata sabato 12 ottobre, la manifestazione si appresta a vivere il suo gran finale domenica 13 ottobre. Alle 8.00 nella Zona Fiera, prenderà il via la 7a Marcia Le Radici del Vino. La partenza è libera dalle 8.30 alle 9.30 e prevede percorsi di 7, 13 e 19 km tra vigneti e cantine. In Piazza dei Sapori, alle 9.00, sarà inaugurata la mostra mercato di prodotti tipici gastronomici, artigianato artistico, mestieri e tradizioni dal vivo, oltre alla prima corsa del nuovo Trenino turistico con visita guidata al VCR Research Center dei Vivai Cooperativi Rauscedo.
In aggiunta, ci sarà l’apertura dell’8a Fiera Viticoltura d’Eccellenza. Alle 10.30, nello spazio bimbi, si terrà lo spettacolo di strada Fatti Avanti se hai coraggio con Fabio Scaramucci della cooperativa Ortoteatro. Nello stesso orario, si svolgerà un incontro Verde Itinerari, che presenterà ciclo turistici, storici e naturalistici tra Meduna e Tagliamento (progetto Psr Paîs di rustic amour) con Moreno Baccichet e Antonio Tesolin.
Eventi musicali e gastronomici
Alle 11.30, in Piazza dei Sapori, ci sarà l’esibizione della Unbrassed Band, una band di musica itinerante che intratterrà i visitatori per le vie della manifestazione. Dopo pranzo, nell’Arena del Gusto e nell’Enoteca, saranno presentati 110 vini provenienti dal mondo, tutti nati da barbatelle di Rauscedo. Il programma riprenderà alle 16.00 con un evento nello Spazio Incontri Verde, dal titolo L’arte degli antichi mestieri della Val Tramontina con Geârs – Sliperârs – Arvârs, condotto da Gianni Colledani e Dani Pagnucco.
Alle 16.00, nello spazio bimbi interno, si svolgerà il laboratorio Arrivano i burattini!, dove i partecipanti potranno costruire muppets con carta, calzini e tanta fantasia. Alle 18.00, nello spazio bimbi esterno, ci sarà un intrattenimento di strada con Arlecchinate, a cura della Compagnia Bambabambin di e con Paolo Rech. Alle 18.00, nello Spazio Incontri Verde, si svolgerà un incontro dal titolo La voce dello sport con Sergio Tavčar, intervistato da Daniele Zongaro. Infine, alle 18.30, nell’Arena del Gusto, ci sarà un aperitivo in musica con i Stan Cats.
Considerazioni finali dell’assessore
Ritornando all’inaugurazione ufficiale, l’assessore regionale Stefano Zannier ha sottolineato l’importanza della terra di Rauscedo, affermando: “Non va dimenticato che questa è terra leader al mondo per la produzione di barbatelle e dove, grazie alla ricerca e all’innovazione, si è creato un innesto resistente alle malattie che in passato stavano mettendo in ginocchio il comparto. Non solo: Rauscedo è anche il luogo in cui è riconosciuta la tradizione della cooperazione. Questi due elementi, ricerca e cooperazione, permetteranno quindi di dare una nuova svolta, superando le previsioni infauste legate ai cambiamenti climatici. Oggi come allora, proprio in questa zona della nostra regione, ci sono dunque tutte le carte in regola per sviluppare una soluzione che permetta alle colture di adattarsi allo stress climatico. Così, ancora una volta, saremo in grado di dare un importante contributo per portare avanti un settore di grande rilevanza sia per l’economia agricola del nostro territorio sia per l’intero comparto della vitivinicultura”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni