USCITA A4, SAN GIORGIO DI NOGARO (UD) – A partire dalle ore 9:00 di oggi, giovedì 16 gennaio, è stato riaperto l’ingresso al casello di San Giorgio di Nogaro, in anticipo rispetto alle previsioni che indicavano il fine settimana come termine per i lavori di ripristino. Il casello era stato chiuso a causa di un incidente che aveva coinvolto un mezzo pesante e che aveva danneggiato in modo significativo le piste di esazione sulla A4 (Venezia-Trieste).
I danni provocati dal sinistro e i lavori di ripristino
L’incidente era avvenuto il 9 gennaio intorno alle 10:30, quando il camion aveva danneggiato le barriere di sicurezza e l’impiantistica del telepedaggio. Le strutture edili e i sistemi elettronici erano stati seriamente compromessi: le barriere di sicurezza erano state divelte, i basamenti dei pali del telepedaggio distrutti, e danneggiati anche gli scanner ottici, che rilevano i veicoli in transito, nonché i semafori di ingresso.
Ripristino e operazioni finali
Immediatamente dopo l’incidente, la Concessionaria ha avviato i lavori di ripristino. È stata effettuata una bonifica dell’area e realizzati gli scavi necessari per il getto dei nuovi plinti per i pali delle antenne del telepedaggio, operazione che ha richiesto più tempo. Successivamente, sono stati posati i nuovi cavi e completata la barriera di sicurezza delle due piste. Con l’allacciamento degli impianti elettrici e la verifica della piena funzionalità delle strutture, il casello è stato finalmente riaperto al traffico.