BELLUNO, 6 febbraio 2025 – L’ufficio postale di piazza Serafini a Canale d’Agordo è stato riaperto oggi, giovedì 6 febbraio, completamente rinnovato secondo la tipologia “Polis”. Dopo i lavori di ristrutturazione, la sede è pronta ad accogliere tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione, grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” ideato da Poste Italiane. L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7.000 comuni con meno di 15.000 abitanti.
Nuovi servizi disponibili
Il nuovo ufficio postale offre, tra i vari servizi, la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto elettronico. Grazie alla piattaforma tecnologica presente, gli operatori dell’ufficio sono in grado di raccogliere i dati biometrici (impronte digitali e foto) e inviarli all’ufficio di Polizia per la documentazione necessaria. Il nuovo passaporto sarà poi consegnato direttamente a casa del richiedente da Poste Italiane. Oltre ai passaporti, è possibile richiedere anche certificati anagrafici e pensionistici.
Ottimizzazione dell’accesso ai servizi
Nel corso dei lavori, l’ufficio è stato progettato per offrire maggiore comfort ambientale e un accesso più agevole ai servizi. Tra gli interventi realizzati, si segnala la configurazione della linea sportelli con altezze ribassate per facilitare l’accesso da parte di tutti i cittadini, insieme alla creazione di postazioni di lavoro ergonomiche per garantire una corretta postura. È stata inoltre realizzata una pavimentazione tattile per non vedenti e ipovedenti, migliorando l’accessibilità dell’ufficio.
Orari di apertura
L’ufficio postale di Canale d’Agordo è a disposizione dei cittadini con i seguenti orari:
- Martedì e giovedì: dalle 08:20 alle 13:45
- Sabato: fino alle 12:45
Per maggiori informazioni sui servizi offerti, è possibile consultare il sito web di Poste Italiane e ottenere dettagli sulla documentazione necessaria per la richiesta del passaporto elettronico.