CAMPOFORMIDO – Dopo un anno di lavori il nuovo ponte di Basaldella riaprirà al traffico lunedì prossimo 7 aprile 2025, restituendo un’importante via di comunicazione per la cittadinanza. L’intervento ha visto l’impegno di oltre 2 milioni di euro finanziati dalla Regione, con la realizzazione affidata al Consorzio di bonifica pianura friulana. L’obiettivo principale è stato quello di migliorare la sicurezza idraulica del territorio, sempre a rischio di alluvioni a causa della vulnerabilità del bacino idrografico del torrente Cormôr.
Il ponte di via Zugliano, ormai obsoleto, necessitava di una ristrutturazione per risolvere i problemi legati alle piene del torrente. In passato, infatti, la vecchia struttura causava frequenti esondazioni, con conseguenti chiusure della viabilità. La nuova struttura garantirà un migliore deflusso delle acque e aumentando la sicurezza dell’intera area.
Il sindaco Massimiliano Petri ha commentato con soddisfazione:
«La riapertura del ponte è un traguardo importante per la nostra comunità, che ora sarà nuovamente collegata in modo sicuro con altre zone del territorio. Durante i lavori, i cittadini hanno seguito con interesse l’evolversi del cantiere e oggi possiamo finalmente offrire una risposta concreta con la riaperturà di lunedì 7 aprile. Un ringraziamento va al Consorzio, alla pazienza dei cittadini e a tutti coloro che, con impegno, hanno reso possibile il completamento di questa opera».