Ha preso il via questa mattina 29 luglio 2019 Il trasferimento del punto nascite dell’ospedale di Palmanova a quello di Latisana.
Diverse le autorità e rappresentanti politici presenti per questa svolta nell’ambito sanitario che tanto ha fatto discutere.
In prima linea anche il comitato “nascere a Latisana” che in questa lunga lotta ha avuto un ruolo di “primo piano” senza precedenti.
Se da una parte c’è soddisfazione ed entusiasmo per la riapertura dopo la sospensione da parte dell’amministrazione Serracchiani, dall’altra vi sono sentimenti di rabbia caratterizzati dalle continue proteste sul territorio palmarino.
Le dichiarazioni il vicepresidente della Regione Riccardo Riccardi:
“Ho voluto essere presente questa mattina all’avvio delle attività del punto nascita di Latisana, visitando la struttura e salutando il personale in reparto.
Accompagnato dal direttore sanitario ho conosciuto una struttura funzionale, razionale e integrata con il resto dell’ospedale. Dove in caso di emergenza sono sufficienti novanta secondi per trasferire una paziente dalla zona dell’ostetricia alla piastra operatoria.
Il reparto maternità è integrato con quello pediatrico offrendo al personale la possibilità di un controllo totale della situazione.
Tutte le strutture e le stanze sono nuove, realizzate quatto anni fa e mai utilizzate. Quella di oggi è stata una vera e propria inaugurazione.
Adesso buon lavoro a tutti e buona vita ai nascituri che arriveranno.
Accanto a me i Sindaci di Latisana, Lignano e Palazzolo dello Stella, e l’assessore delegato dal Sindaco di Ronchis. E poi i Consiglieri regionali Maddalena Spagnolo e Mauro Bordin.”
Presente oggi anche il capogruppo della Lega Mauro Bordin che ha espresso quanto segue:
“Questa mattina con l’assessore Riccardo Riccardi alla riapertura del Punto Nascite di Latisana.
Tanta emozione per aver partecipato da Consigliere Regionale alla riapertura di un reparto contro la cui chiusura mi ero battuto da Sindaco di Palazzolo.
Reparti nuovi e funzionali, personale qualificato e cortese, strumentazione all’avanguardia fanno emergere la qualità del reparto materno infantile di Latisana nel quadro regionale.
E siamo già al lavoro per valorizzare l’ospedale di Palmanova nell’ottica di realizzare in sinergia con Latisana un efficiente presidio ospedaliero nella Bassa Friulana.”
Le dichiarazioni del consigliere regionale Maddalena Spagnolo:
“Questa mattina alla riapertura del Punto Nascite di Latisana. Finalmente è stato inaugurato e viene utilizzato il nuovo reparto, pronto dal 2015. Grande emozione in questa occasione in cui da Consigliere Regionale visito l’Ospedale, rocordando la visita del 2016 con Matteo Salvini, sempre accompagnati dal dott. Trentin, uno degli episodi della battaglia portata avanti per progettare un’offerta sanitaria più razionale, equa ed efficiente.”