Il progetto “Revine Lago 2024: Capitale Europea del Cinema Indipendente” nasce con l’ambizione di allestire un palcoscenico dinamico per oltre 100 eventi, interamente integrati nel contesto territoriale. L’obiettivo è di attrarre talenti nazionali e internazionali e coinvolgere la popolazione a tutti i livelli, dai bambini agli anziani, dalle associazioni ai commercianti, valorizzando la comunità locale in una prospettiva internazionale.
L’ideale alla base di questo progetto è stato anticipato durante la chiusura dell’edizione 2023 del Lago Film Fest. Da qui, attraverso l’intreccio delle esperienze consolidate di Piattaforma Lago e Pro Loco di Revine Lago Aps, prende forma “Revine Lago 2024 – Capitale Europea del Cinema Indipendente“. Questo progetto, lontano dall’essere una mera estensione o celebrazione del Lago Film Fest, si sviluppa in un anno ricco di eventi culturali che sostengono il cinema indipendente europeo, mentre contribuiscono alla crescita culturale, economica e turistica della comunità locale.
In cosa consiste il progetto
“Revine Lago 2024” proporrà oltre un centinaio di appuntamenti, consultabili sul sito ufficiale revinelago2024.eu e suddivisi in categorie chiave. I festival e le rassegne metteranno in evidenza le produzioni indipendenti, dando voce a storie innovative e vibranti provenienti da ogni angolo d’Europa. Saranno quattro le rassegne che si alterneranno in questi mesi di progettualità: la 20esima edizione del Lago Film Fest, l’inedito “Luci su Revine“, il “Festival di Primavera” e il primo “Festival Itinerante di Cinema Sordo FECS“.
Workshop, corsi e progetti formativi coinvolgeranno tutte le fasce d’età, offrendo le chiavi per esplorare il mondo dell’immagine in movimento. Gli eventi di networking professionale, attesi e riconosciuti, favoriranno connessioni, collaborazioni e scambi di idee tra addetti ai lavori. Le residenze artistiche per registi, sceneggiatori, musicisti e artisti di ogni genere troveranno accoglienza nella pittoresca Revine Lago, offrendo un’opportunità di scambio culturale aperto ed arricchente.
Inoltre, la Lago Film Residency ha già ricevuto oltre 140 candidature e tre registi approderanno a Revine Lago dal 15 aprile al 12 maggio per lavorare al loro prossimo film.
La campagna di comunicazione fotografica, firmata @retrobizzarro, è innovativa ed evocativa, mescolando intelligenza artificiale ed estetica vintage.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni