TALMASSONS (UD), 22 SETTEMBRE 2022 Sono partiti ufficialmente i lavori di ampliamento di 6.000mq dell’impianto produttivo di Refrion sito a Flumignano e Talmassons, progetto che rientra nel piano degli investimenti previsto nell’accordo di vendita della maggioranza dell’azienda a LU-VE Group. Il nuovo stabilimento di Refrion diventerà l’hub produttivo di tutto il Gruppo per i raffreddatori adiabatici.
Progetto importante e ambizioso, strutturato in un’ottica di sostenibilità e innovazione, che prevede un investimento immobiliare di oltre €8 milioni, al quale va aggiunto un investimento di circa €1 milione in macchinari. L’avvio di questi lavori permetterà già da gennaio 2023 di fruire dei nuovi impianti, mentre dalla primavera 2023 Refrion partirà con l’ampliamento degli uffici che saranno strutturati e funzionali al numero dei dipendenti, nel rispetto delle norme anti-Covid. Anche per questo secondo progetto, sostenibilità e innovazione sono il perno su cui ruota il concept architettonico. Senza contare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo che saranno distribuiti nel corso del triennio e verranno ulteriormente finanziati per essere sempre all’avanguardia.
Dichiara Daniele Stolfo, Amministratore Delegato di Refrion “Questa è la strada per conservare una presenza sul mercato sempre più forte e solida, senza mai scendere a compromessi con le nostre principali caratteristiche e filosofia. Il nostro piano di investimenti dimostra l’importanza strategica che Refrion ricopre all’interno di LU-VE Group, le aspettative di crescita che riponiamo nel piano di sviluppo e la grande attenzione che, come sempre, dedichiamo ai nostri dipendenti. L’eccellenza, la passione per il proprio lavoro e la produttività sono strettamente correlate agli ambienti in cui i collaboratori si trovano a operare”. Continua Stolfo: “Uno dei valori fondanti di Refrion, condiviso dal Gruppo, è la ferma convinzione che la comunità di lavoro debba essere saldamente coesa, una comunità dove ciascuno è parte viva del progetto.”
Chi è Refrion
Fondata nel 2002 con il nome Xchange, oggi Refrion, acquisita da LU-VE Group nel mese di febbraio 2022, è leader nella produzione e nello sviluppo di liquid cooler adiabatici per il raffreddamento del processo industriale di impianti energetici e di data center. In continua crescita e da sempre vocata a politiche di sostenibilità ambientale, Refrion conta un organico di oltre cento collaboratori, tre stabilimenti in Italia – a Talmassons (UD) e a Villa Santina (UD) – Refrion srl e Refrion Metal Sheet srl e uno in Serbia Refrion Refrigeration DOO. L’innovazione è la carta d’identità di Refrion e il suo reparto di Ricerca & Sviluppo annovera tra le proprie invenzioni Ecooler, il free-cooler esclusivo che sfrutta l’umidificazione dell’aria e comprende un sistema di ricircolo che minimizza i consumi d’acqua; il “ digital intelliboard” quadro elettrico con microprocessore sviluppato dall’azienda per la regolazione dei motori EC e funzionale al risparmio di energia e al controllo della rumorosità; Gli scambiatori di calore con l’esclusivo “tubo ovale”, tecnologia che garantisce sensibili riduzioni di perdite di carico lato aria permettendo agli scambiatori stessi di massimizzare le proprie performance ottimizzando l’efficienza energetica; il sistema ibrido spray (H.S.S.). Punta di diamante della tecnologia Refrion è la camera climatica di proprietà (R.C.C.): il più grande laboratorio d’Europa dedicato ai test sui liquid cooler dove si possono riprodurre le condizioni operative degli apparecchi più grandi realizzabili (fino a 14m) e dove i dati tecnici vengono certificati alla presenza del cliente.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni