Prato Carnico/ Sappada. E’ stato recuperato dai tecnici dell’elisoccorso regionale l’alpinista precipitato mentre scendeva dalla cima del Monte Siera. L’uomo (residente in zona, sulla sessantina), rimasto cosciente, ha riferito di essere caduto a causa del distacco di un appiglio durante un passaggio di terzo grado disarrampicando.
Ha perso l’equilibrio ed è caduto per una trentina di metri ruzzolando su balze rocciose – e non in un canale, come scritto precedentemente -, fermandosi sul ciglio di un altro salto. Diversi traumi per lui, al volto e sul corpo, ma non è in pericolo di vita: il casco lo ha salvato. I tecnici del Soccorso alpino a bordo dell’elisoccorso regionale sono stati sbarcati con il verricello uno alla volta.
Il tecnico di elisoccorso di turno sul velivolo ha attrezzato una sosta e poi con l’aiuto del secondo tecnico e del medico di bordo, l’infortunato è stato raggiunto e stabilizzato per essere poi messo nel sacco a depressione e imbarellato. Con accurate e delicate manovre la barella è stata poi recuperata in volo assieme al medico e condotta al campo base dove c’era l’ambulanza e dove è stata fatta una seconda valutazione.
Con un altro volo è stato imbarcato anche l’altro soccorritore assieme al compagno di escursione del ferito.Quest’ultimo è poi stato condotto in ospedale in elicottero poco prima delle 15.