MILANO – Si apre nel Giorno del Ricordo, lunedì 10 febbraio, nella Arena della Libreria Mondadori Duomo di Milano, la rassegna culturale “Un viaggio da fare 2025”, curata da Massimiliano Finazzer Flory e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. L’evento, che porta in scena alcune delle voci più importanti della cultura e dello spettacolo, avrà come protagonisti scrittori, giornalisti e artisti di spicco.
Presentazioni e incontri in programma
Il 11 febbraio alle 11:00 si terrà la presentazione del saggio “Le foibe spiegate ai ragazzi” della giornalista Greta Sclaunich, un’occasione per approfondire un tema storico attraverso un linguaggio accessibile ai giovani. Tra gli altri appuntamenti, il 14 febbraio alle 18:30, la prima presentazione della Trilogia triestina: Svevo, Joyce, Saba dello scrittore Mauro Covacich, che verrà accompagnato dall’editrice Elisabetta Sgarbi.
Eventi speciali: dialoghi e riflessioni
L’apertura della rassegna prevede anche eventi speciali: alle 12:00 di lunedì, un incontro dedicato al gusto con lo chef stellato Andrea Berton, che parlerà del suo libro-memoir “Non è il solito brodo”, seguito, alle 18:00, dal giornalista e scrittore Toni Capuozzo, con il suo libro “Vite di confine”. Alle 19:00, spazio alla scrittrice Federica Manzon, Premio Campiello 2024, che presenterà il suo romanzo “Alma”, un viaggio nelle identità e nella memoria.
Eventi fino al 16 febbraio
La rassegna proseguirà fino a domenica 16 febbraio con una serie di incontri, tra cui quelli con il regista Gabriele Salvatores, la scrittrice Federica Manzon, il cartoonist Francesco Tulio Altan, e gli scrittori Paolo Rumiz, Gian Mario Villalta e Tullio Avoledo, oltre ai giornalisti Toni Capuozzo e Paolo Possamai. Ogni incontro sarà accompagnato da degustazioni di prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia.