La stagione agonistica di Rally Team si è ufficialmente aperta con il Varano Rally Krono, un evento che ha visto la scuderia di Rosà scendere in campo con una sola punta, Alex Bertolini. Il pilota di San Giovanni Ilarione, alla guida della sua Peugeot 106 Rallye in versione gruppo N, ha affrontato la competizione con grande determinazione e, per la prima volta, affiancato dal padre come copilota.
Un debutto emozionante e competitivo
Durante la giornata di domenica, Bertolini ha dato il meglio di sé nelle prove libere, riuscendo a conquistare un settimo tempo assoluto che ha dimostrato la competitività della sua vettura, nonostante non fosse adatta alla pista. Il pilota ha dichiarato: “L’obiettivo della lunga sessione di libere era quello di posizionarci al meglio per le tre prove in programma, e ci siamo dimostrati particolarmente competitivi, chiudendo in settima posizione assoluta. Abbiamo provato diversi setup per la stagione che andremo ad affrontare e siamo soddisfatti dei tempi che abbiamo ottenuto.” La performance, quindi, è stata un segnale positivo per il futuro, anche se la gioia di correre insieme al padre ha reso l’esperienza ancora più speciale per Alex.
Un ritiro che non toglie la soddisfazione
Purtroppo, Alex Bertolini è stato costretto ad abbandonare la gara già al primo impegno, a causa di un cedimento del semiasse. Nonostante il ritiro, il pilota ha manifestato comunque una grande soddisfazione per il lavoro svolto. “È davvero un peccato per quel semiasse – ha commentato – ma fino al momento del ritiro, la nostra vettura si è comportata molto bene. Abbiamo trovato subito un ottimo feeling, nonostante le condizioni meteo avverse. Nasco dalla pista, quindi ho potuto far valere la mia esperienza in questo contesto.”
Prospettive per la stagione 2025
Nonostante l’incidente, Bertolini guarda con fiducia al resto della stagione. Il suo obiettivo principale per quest’anno è la Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, con appuntamenti importanti come il Rally del Bardolino (7 e 8 marzo), il Paganella Rally (11 e 12 aprile), il Rally Due Valli (30 e 31 maggio), il Rally Città di Bassano (11 e 12 ottobre) e il Trentino Rally (25 e 26 ottobre). “L’obiettivo di quest’anno si chiama CRZ di quarta zona, ma ci piacerebbe anche partecipare a qualche gara spot. Grazie a tutte le persone che ci seguono, in particolare alla mia famiglia che è sempre presente. Auguro un buon 2025 a tutti”.