DUINO (TS) – Attimi di panico ieri, 17 febbraio, nel tardo pomeriggio sul sentiero “Rilke”, quando un ragazzo sloveno, affetto da sindrome di Down, è stato smarrito durante una passeggiata con una comitiva. Intorno alle 18:00, il tutore del ragazzo ha perso di vista il giovane, il quale si trovava in compagnia di altre persone. Dopo aver tentato invano di trovarlo, la comitiva ha deciso di allertare le Forze dell’Ordine, preoccupata anche per le basse temperature e per le condizioni fisiche del ragazzo.
Immediato intervento delle Forze dell’Ordine
Appena ricevuta la segnalazione, i Carabinieri della Centrale Operativa di Duino hanno prontamente inviato due pattuglie: una dalla Stazione di Duino e l’altra da Prosecco, supportate da una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Aurisina. Gli agenti hanno iniziato le ricerche lungo il sentiero e le sue diramazioni, cercando di localizzare il ragazzo prima che la situazione peggiorasse a causa del freddo intenso.
Il ritrovamento e il lieto fine
Dopo circa un’ora di ricerca, il ragazzo è stato finalmente trovato dalla pattuglia della Stazione di Duino, impaurito ma fortunatamente in buone condizioni, nel tratto iniziale del sentiero, vicino al Collegio del Mondo Unito. Il giovane è stato immediatamente soccorso, portato in caserma e successivamente affidato ai genitori, che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.