Nuova ciclabile a Punta Sabbioni, entro l’anno l’aggiudicazione dei lavori che interessa la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’area antistante il Forte Treporti.
È l’annuncio del Comune di Cavallino-Treporti che nei giorni scorsi ha ricevuto conferma, da parte di Veneto Strade Spa, che la località sarà toccata dal percorso ciclabile del nuovo progetto della ciclovia “Trieste-Venezia” promosso dal Tavolo Tecnico Operativo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità.
In particolare, il tratto di nuova realizzazione di un chilometro, si congiungerà con i circa 60 di percorsi e piste ciclabili già esistenti a Cavallino-Treporti, e interesserà la porzione di waterfront antistante il Forte Vecchio, batteria edificata dagli austriaci nella seconda metà del XIX secolo (1845 – 1851) al fine di controllare e difendere il territorio lagunare e la bocca di porto di Punta Sabbioni.
Questo tratto di ciclovia si svilupperà sul lato est di via Lungomare San Felice, costeggiando il Forte Vecchio, passando per via Forte Vecchio, fino a via Fausta.
«Dopo la “Monaco-Venezia”, il litorale sarà toccato da un nuovo tracciato nazionale, quello della ciclovia “Trieste-Venezia” che si svilupperà per una lunghezza complessiva di circa 280 km, toccando 22 comuni all’interno della Regione Friuli-Venezia Giulia e 10 della Regione Veneto. La nuova ciclovia sarà realizzata grazie ai fondi del PNRR – spiega l’assessore alla viabilità Nicolò D’Este – e si inserisce perfettamente nella progettualità che questa amministrazione sta portando avanti da tempo, quella della riqualificazione del waterfront dal Faro Pagoda al Forte Treporti e della messa in sicurezza della viabilità di Punta Sabbioni».
Domani, 20 giugno, l’amministrazione assieme ai responsabili dell’ufficio tecnico del Comune di Cavallino-Treporti, incontrerà frontisti e residenti dell’area interessata per condividere e illustrare il progetto di Veneto Strade Spa.